Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri eventi

La Doc Faro (e non solo) secondo Palari: a Taormina Gourmet on tour nei calici anche un 2011

30 Novembre 2024
BR9I9559 BR9I9559

Gioele Micali, sommelier dell’Ais Sicilia ci conduce in questa interessante verticale dell’azienda Palari, una realtà situata nella denominazione Faro Doc, vicino allo stretto di Messina, dove il Nerello Mascalese e il Nerello Cappuccio, insieme ad altri vitigni autoctoni, si fondono per creare vini che sanno davvero di mare, sole e tradizione. Una verticale che non si focalizza solo sulla Doc Faro, ma che prende il via per scelta del produttore Salvatore “Turi” Geraci – noto architetto messinese, che a un certo punto della sua vita ha deciso di ricominciare a produrre vino nella tenuta di famiglia – con il suo vino di entrata, il Rosso del Soprano, presentato nei millesimi 2019 e 2011. Un vino più giovane e accessibile, pensato come “fratello minore” del Faro Palari, ma non inferiore a quest’ultimo, semplicemente frutto di un affinamento meno lungo. Un’ottima introduzione alla filosofia della cantina.

I vini in degustazione

Rosso del Soprano 2019
Fresco e fragrante, con note di frutti rossi, ciliegia e accenni di erbe mediterranee, a cui si unisce una nota mentolata e balsamica; un rimando ai vitigni di questo areale che richiamano il mare con una sensazione quasi salmastra che dona grande ricchezza gustativa.

Rosso del Soprano 2011
Si prosegue con il Rosso del Soprano 2011, che già alla vista rivela tinte più brune, mentre all’olfatto emerge la sua evoluzione con note terrose e di radice, al sorso dimostra ancora una vivacità nel frutto e di interessante freschezza.

Faro Palari 2019
Un vino ancora scalpitante, che racconta all’olfatto un bouquet speziato, con ricordi di cardamomo, foglia di tabacco e cenni di vaniglia, a cui si uniscono note di amarena leggermente sotto spirito; un vino di potenza espressiva e al contempo di grande freschezza nel sorso

Faro Palari 2016
Un rosso che si rivela di grande eleganza e vivacità espressiva, con profumi che richiamano la mediterraneità e un sorso di grande precisione e armonia nelle sue componenti gustative. Chiude con piacevoli note di cacao sul finale di bocca. Standing Ovation

Faro Palari 2014
Un vino signorile ed elegante con profumi poco urlati e al contempo di grande integrità; un vino che, come nella 2016, richiama le note marine, che vanno più in quelle sensazioni che la brezza di mare trasporta. Anche qui freschezza e alcolicità sono perfettamente in sintonia, davvero un bel bere. Standing Ovation

Faro Palari 2012
Un vino di stile, che regge il tempo e rivela grande complessità, con le sue note più cupe che richiamano la terra e una vena balsamica accennata. Il tannino ben svolto che con la sua pienezza abbraccia il sorso.

Faro Palari 2011
Un’annata calda, che dona al vino una ricchezza opulenta, con aromi complessi di cuoio, cacao e spezie, con un tocco di genziana e iodio sul finale. Un vino maturo ma al contempo intrigante.