Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 33 del 01/11/2007

L’EVENTO/2 A Mondello il pesce si tinge d’azzurro

31 Ottobre 2007
sushi.jpg sushi.jpg

    L’EVENTO/2

Degustazioni e dibattiti nel corso della manifestazione per la promozioni di “Alici, sarde & C”. Distribuite anche cartoline con i piatti più succulenti da preparare a casa

A Mondello il pesce
si tinge d’azzurro

Un sabato all’insegna del pesce azzurro. Circa 2.500 appassionati hanno preso parte alla degustazione nella piazza di Mondello in occasione del “Mondello fish day”, l’evento organizzato dalla Tn snc e promosso dall'assessorato regionale alla Pesca.

sushi.jpgDue stand, duecento bottiglie di vino bianco, trecento porzioni di pasta con le alici, ottocento polpette di sarde, ottocento porzioni di frittura mista, 1200 involtini di pesce azzurro: questi i numeri della manifestazione, che si è conclusa con una serata al circolo Canottieri Roggero di Lauria. Nel corso della serata, oltre alle degustazioni di pesce azzurro (non è mancato il sushi) c'è stato spazio anche per un breve dibattito sullo stato di salute e sulle prospettive della pesca siciliana, cui hanno partecipato Maria Galante Maria e Domenico Targia, dirigenti del dipartimento Pesca dell'assessorato regionale, Salvatore Filippo Sarcì di Federpesca e Dora Piazza, dirigente dell'assessorato regionale al Turismo.
Distribuite anche cartoline con alcune ricette di piatti a base di pesce azzurro, per incentivare la diffusione e la conoscenza di questo tipo di pesce, che oltre ad avere un costo contenuto, vanta anche qualità organolettiche adatte a una dieta salutare, grazie agli acidi grassi polinsaturi, di cui è ricco, soprattutto della serie omega-3, alcuni dei quali sono capaci di abbassare sia i grassi sia il colesterolo nel sangue. Saranno presenti anche degli operatori della pescaturismo, per promuovere la conoscenza di questa forma alternativa di turismo che valorizza il patrimonio di tradizioni e conoscenze del nostro comparto ittico.

C.d.G.