Etneb, il progetto finanziato dal Ministero del Turismo ed organizzato dall’Assessorato regionale al turismo, sport e spettacolo, si è rivelato un successo: “Reso possibile grazie al coinvolgimento dei territori interessati che hanno risposto con entusiasmo all’idea progettuale. Un’idea che sono certa si allargherà ad altri territori con l’obiettivo, sempre più convinto, di profilare un’offerta turistica il più possibile completa all’interno del territorio della nostra Regione”. A dichiararlo è l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, all’interno del talk “Turismo enogastronomico: suggestioni ed esperienze di viaggio” tenutosi all’apertura del Salone del Gusto presso il Castello Gallego di Sant’Agata di Militello in provincia di Messina.
“Chiedo a tutti voi – ha proseguito Amata – di continuare a collaborare per creare e promuovere nuovi pacchetti esperienziali. Non fermiamoci qui: il progetto non si conclude, ma evolve. Stiamo lavorando intensamente ad una piattaforma, presto operativa, dove raccoglieremo tutto ciò che è stato realizzato in queste settimane. L’autenticità della Sicilia, che affascina i visitatori per 365 giorni l’anno, deve diventare il nostro punto di forza. Collaboreremo con tutti coloro che hanno già partecipato per trasformare itinerari che un tempo erano frammentati in un’offerta integrata e coerente. La sinergia tra l’Etna, i Nebrodi e altri itinerari esperienziali è un esempio di ciò che possiamo ottenere unendo le forze. Io ci metto anima e cuore per questa terra. Dobbiamo credere nelle nostre potenzialità, valorizzare la nostra sicilianità e lavorare insieme per trattenere qui i nostri giovani. La politica ha l’obbligo di non fermarsi di fronte alle difficoltà, ma di affrontarle con determinazione. Solo così possiamo superarle, consapevoli che insieme ce la possiamo fare. Dobbiamo inoltre migliorare la nostra capacità ricettiva: con i 135 milioni di euro disponibili dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc), abbiamo l’opportunità di potenziare e modernizzare le strutture ricettive. Impegniamoci a utilizzare queste risorse in modo strategico ed efficace, per rendere la Sicilia una destinazione sempre più accogliente e competitiva”.
Al talk, moderato dal presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia Roberto Gueli, hanno preso parte il sindaco di Sant’Agata Di Militello, Bruno Mancuso, l’agronomo ed esperto di vini e oli siciliani Felice Capraro, il presidente Associbo Confesercenti Sicilia Rosario Gugliotta e Filippo Grasso dell’Università di Messina. Un focus molto partecipato e vivace sul turismo enogastronomico che, attraverso il progetto Etneb, nato dalla felice intuizione dell’assessore Amata di legare segmenti strategici dell’offerta turistica, ha dimostrato di essere un punto di forza ed eccellenza siciliana. La mattinata è poi proseguita con l’apertura dell’Expo “I Sapori dei Nebrodi” con la chef Valeria Raciti, vincitrice dell’edizione 2019 di Masterchef e l’Associazione Cuochi e pasticcieri di Messina mentre nel pomeriggio al via il Teatro del Gusto dal titolo “I prodotti caseari dei Nebrodi” guidato dalla giornalista enogastronomica e assaggiatrice Onaf Clara Minissale con Concerto di Musica popolare finale della Compagnia Sikania minor deus.