L’EVENTO/1
La manifestazione di San Vito Lo capo chiude con quindicimila visitatori. Pronto anche un volume che raccoglie le ricette proposte dagli chef che hanno partecipato alla manifestazione
Pieno di… Capuna
Con un bilancio di oltre quindicimila visitatori e tredicimila ticket di degustazione gratuita si è chiusa a San Vito Lo Capo (Trapani) Tempuricapuna, la rassegna dedicata al capone e al pesce azzurro che ha animato i week-end di ottobre della cittadina trapanese.
Con la complicità del bel tempo dell’ultimo fine settimana, i pescatori della Cooperativa San Vito Pesca hanno anche potuto effettuare due uscite in mare, il sabato e la domenica, con circa cento appassionati della pesca che hanno avuto l'occasione di conoscere da vicino le tecniche di cattura di un capone e avere soddisfatte domande e curiosità. Le degustazioni di specialità a base di pesce azzurro hanno appassionato soprattutto i turisti stranieri, provenienti da Usa, Germania e Inghilterra.
Buon bilancio anche per l'iniziativa “Tempu ri culura e picciriddi”, organizzata negli ultimi due week-end, che ha coinvolto oltre trecento bambini sotto i dodici anni insieme all'associazione Armonia onlus che hanno realizzato disegni, schizzi e paesaggi sul tema del mare e della pesca.
”Questa rassegna ha raggiunto un importante obiettivo – ha spiegato Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo – quello di avere coinvolto tutto il territorio, dai pescatori agli chef, dai ristoratori ai bambini, ma anche tutti i turisti, molti dei quali stranieri, che hanno scelto, anche ad ottobre, di visitare San Vito incoraggiati dalle temperature miti del nostro autunno. La manifestazione ha avuto una risposta poi, più che positiva, se si considera che uno dei week end è stato fortemente colpito dal maltempo”.
Sette gli chef del luogo che hanno partecipato alla rassegna, proponendo ricette a base di pesce azzurro ispirate alla tradizione: dalla ghiotta di pesce, alle sarde e alle alici, dal capone, vero protagonista della rassegna, al tonno e alla spatola, senza dimenticare lo sgombro, la zuppa di pesce e le acciughe. Le ricette proposte ai visitatori della manifestazione sono state raccolte in un volume, finanziato dallo Sfop della Regione Siciliana, assessorato alla Cooperazione. La pubblicazione raccoglie anche testimonianze di pesca e pescatori, illustrando le principali varietà di pesce azzurro, le tecniche di cattura e i modi di consumo.
C.d.G.