Manca sempre meno all’appuntamento che coinvolge il mondo della ristorazione e dell’hotellerie: si tratta di Ristora Hotel (RHS) che si svolgerà il 17, 18, 19 e 20 novembre al SiciliaFiera di Misterbianco, in provincia di Catania. Un salone diventato punto di riferimento del Sud Italia del mondo Horeca nei settori alberghiero, ristorazione e nel food and beverage in tutte le sue declinazioni.
Tra i contenuti, oltre alla presentazione delle novità del settore e i cooking show di cui vi abbiamo già parlato, sono previste due masterclass sul mondo enologico condotte dal giornalista e wine writer di Cronache di Gusto, Federico Latteri.
Lunedì 18 novembre alle ore 12 nell’Area Lipari del Padiglione 2 si parlerà di “Frappato, Nerello Mascalese, Nero d’Avola: rossi siciliani sul podio”. Questo l’elenco dei vini e delle aziende in degustazione:
FRAPPATO
- Tenuta Valle delle Ferle
- Gurrieri
- Valle dell’Acate
NERELLO MASCALESE
- Black Hole – Brugnano
- Guardiano del Faro – Colosi
- Rosso del Soprano – Palari
NERO D’AVOLA
- Nero d’Avola Lagnusa – Feudo Montoni
- Nero d’Avola Saia – Feudo Maccari
- Nero d’Avola Sciavè – Rio Favara
Martedì 19 novembre alle ore 12 sempre nell’Area Lipari del Padiglione B2 si parlerà invece di “Etna, le tre versioni di un territorio unico”.
In degustazione:
DOC ETNA ROSATO
- Doc Etna Rosato – Cottanera
- Doc Etna Rosato Mofete – Palmento Costanzo
- Doc Etna Rosato – Nicosia
DOC ETNA BIANCO
- Doc Etna Bianco Aedes – I Custodi delle Vigne dell’Etna
- Doc Etna Bianco Superiore Contrada Volpare – Maugeri
- Doc Etna Bianco Nenti – Cantine di Nessuno
DOC ETNA ROSSO
- Doc Etna Rosso Pietrarizzo – Tornatore
- Doc Etna Rosso Contrada Arrigo – Neri
- Doc Etna Rosso – Masseria Setteporte
Chiunque, avendo un ruolo nel mondo horeca, volesse partecipare alle masterclass può scrivere una mail a stampa@fizzcomunicazione.it indicando nome, cognome e profilo professionale. Solo una mail di risposta confermerà la prenotazione. Sarà poi necessario presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio del cooking show per avere garantito l’accesso.