Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Nocellara del Belice 2024 di Villa Colonna

10 Novembre 2024
L'etichetta della Nocellara del Belice di Villa Colonna L'etichetta della Nocellara del Belice di Villa Colonna

Affacciata sul golfo di Torremuzza, in un territorio collinare situato a circa 400 metri sul livello del mare, ha sede l’azienda agricola Villa Colonna. Ci troviamo a Reitano, piccolo comune della provincia di Messina, nel cuore dei monti Nebrodi. È in questo territorio, tra i più importanti per l’olivicoltura siciliana, che da oltre vent’anni Salvatore Mocciaro e Adele Giaconia producono un olio extravergine d’oliva di qualità, valorizzando le cultivar tipiche della zona e non solo. Un progetto che prosegue la tradizione di famiglia, attiva da generazioni nel comparto, in un luogo appartenuto in passato al duca Francesco Colonna, al quale si deve il nome della contrada che ospita l’azienda, e successivamente acquisito da Giuseppe Leopoldo Giaconia, Barone di Migaido.

Quella di Villa Colonna è una storia che coniuga passione per il lavoro, amore per il territorio e recupero della tradizione. Ed è proprio da questo insieme di elementi che ha preso il via il ripristino di un uliveto che ospita tremila piante, molte delle quali secolari, che costituisce un compendio delle varietà tipiche della Sicilia nordorientale. Tra le cultivar coltivate spiccano il Verdello, la Santagatese, la Nocellara Messinese, che grazie al lavoro di produttori come Salvatore e Adele sono state valorizzate in questi ultimi anni, ma anche altre come Giarraffa e Nocellara del Belice. Un patrimonio naturale dal quale nascono ogni anno gli extravergine firmati Villa Colonna: quattro differenti tipologie tra cui quattro monovarietali (da Santagatese, Verdello, Nocellara Messinese e Nocellara del Belice) e un blend che unisce Nocellara del Belice e altre varietà minori. Una produzione di circa 8000 litri all’anno, che puntualmente ottiene premi e riconoscimenti e che viene commercializzata in Italia e all’estero.

Anche quest’anno abbiamo assaggiato per Cronache di Gusto, il frutto della campagna olearia 2024 e nella fattispecie il monovarietale certificato biologico ottenuto da Nocellara del Belice. Esito di una raccolta manuale, effettuata nella prima metà di ottobre, e di un’immediata molitura presso un frantoio della zona, si distingue per un fruttato intenso (6/10) e per un color dorato brillante, ricco di sfumature verdi. Al naso spiccano, tra tutte, le note di pomodoro verde e di mandorla fresca, sentori tipici di questa varietà e che assumono in quest’area della Sicilia una connotazione leggermente differente rispetto a quelle registrate nella zona di provenienza originaria. Al palato si caratterizza per un amaro spiccato (5/10) che, insieme a un piccante vivace (5/10), ne determinano la personalità. Le sue caratteristiche lo rendono un extravergine capace di esaltare il gusto di piatti dai sapori intensi. Si sposa bene con carni rosse alla griglia, zuppe a base di legumi, insalate arricchite da ortaggi. Da provare anche su pizze e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.

Azienda agricola Villa Colonna di Adele Giaconia
Contrada Colonna – Reitano (Me)
T. 0921 337049; 335 8414762
info@villacolonna.com
www.villacolonna.com