Non solo la conferma dei Tre Spicchi nella Guida alle pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, ma è anche uno dei 100 Ristoranti & co Innovativi 2025 secondo Forbes e Il forchettiere oltre all’ottantacinquesima posizione conquistata tra le pizzerie più buone al mondo per 50 Top Pizza di Luciano Pignataro. Gioacchino Gargano conquista nel suo regno, Saccharum, la pizzeria ad Altavilla Milicia, in provincia di Palermo premiata dalla nostra redazione come migliore pizzeria Best in Sicily 2024 e ora propone un menu interamente rivisto, in cui gioca con i prodotti di stagione.
La zucca, il tartufo ma anche i cavolicelli, la verdure “regina” del territorio etneo sono solo alcuni esempi. Così Gargano propone tra le novità la pizza Zucca e Capra con fiordilatte campano, zucca arrosto e in uscita crema di funghi, pancetta, cremoso di capra girgentana e nocciole.
Sono passati pochissimi giorni dall’introduzione del nuovo menu dai sapori autunnali e le pizze sono già state degustate e richieste dai clienti più volte. Come la Carbonara e tartufo con fiordilatte, guanciale croccante e in uscita crema alla carbonara, pecorino, lamelle di tartufo o la Sottobosco in cui i funghi diventano protagonisti della ricetta.
Tra le spick&crock, un impasto dall’ampia alveolatura cristallizzata realizzato con farina macinata a pietra di tipo 1, spicca l’Autunno con tomello (formaggio a pasta molle da latte vaccino crudo), salsa verde e salame semi stagionato.
Novità che non riguardano solo le pizze ma che attraversano tutta la proposta studiata da Gargano. Tra gli antipasti uno dei marchi di fabbrica di Saccharum, la ciambella fritta che ricorda tanto un dolce, croccante e salato all’interno. Tra i nuovi gusti c’è la patate e porcini con crema ragusana e tartufo, la patate e broccoli con crema ragusana e crauti di porro e la zucca e guanciale con crema di cacio e pepe.
“Nel nuovo menu e in particolare negli antipasti – dice Gioacchino Gargano – ho voluto come sempre puntare sul territorio. Prodotti nostri, siciliani. E uno degli antipasti più rappresentativi è una chicca già proposta lo scorso anno, che ho voluto rimettere anche per questo inverno a disposizione dei clienti, visto il successo riscontrato”. Si tratta del Cubotto, una focaccia croccante con panelle, mortadella e maionese al limone.
Sapori che ricordano la stagione (nonostante le temperature siano in Sicilia quasi estive) e che evidenziano lo studio e la tecnica che Gargano impiega nella realizzazione delle sue pizze.
Saccharum
Via Marina Della, Str. Litorale della Bruca, 1, Altavilla Milicia (PA)
T. 091 910 3210
Aperto dalle 19:00 a 00:00
Chiuso: Lunedì
Carte di credito: Tutte
Parcheggio: sì