Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cibo e dintorni

Il pancassata e il panettone salato: ecco le novità natalizie dell’azienda siciliana Le Bonerìe

29 Ottobre 2024
Il pancassata di Le Bonerìe Il pancassata di Le Bonerìe

Dalle temperature non si direbbe, eppure il Natale si avvicina sempre più. E così, a un mese e mezzo dal periodo più magico dell’anno, Le Bonerìe, azienda di Adriano ed Emanuele Pizzurro, inizia a sfornare panettoni che profumano di novità. I due fratelli, proprietari di Sfrigola, producono nello stabilimento di Montelepre, in provincia di Palermo, anche dolci natalizi con due linee proposte. 

La collezione “I Pregiati” (prezzo medio 30/40 euro) ha una lievitazione di 72 ore con l’utilizzo di lievito madre e lavorazione a mano. I panettoni sono realizzati con farina “00” Petra e guarniti con cioccolato di Modica Igp, scorze di arancia candita, pistacchio e mandorla di Sicilia. 

La collezione “Le Maioliche” (prezzo medio 25/30 euro), invece, propone panettoni con 48 ore di lievitazione con gusti che vanno dal classico a quello al pistacchio, pere e cioccolato, mandorlato e frutti di bosco. 

Quest’anno Le Bonerìe lancia sul mercato anche un nuovo prodotto natalizio, il pancassata, un panettone classico realizzato con la lavorazione del pandoro e farcito con glassa e frutta semicandita. E ancora il panettone salato con pomodori secchi, capperi e acciughe.