Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

La trattoria moderna nel centro storico di Palermo: “Da Caponata curiamo con i piatti la tradizione gastronomica della Sicilia”

22 Ottobre 2024
Giuliano Blasi, proprietario del ristorante “Caponata” a Palermo Giuliano Blasi, proprietario del ristorante “Caponata” a Palermo

È uno dei piatti tipici siciliani, probabilmente uno dei più rappresentativi. La caponata dà il nome a un locale in pieno centro a Palermo, a pochissimi metri di distanza dai Quattro Canti. Un progetto che nasce come trattoria moderna ispirata alla tradizione dell’Isola con un menu che rispecchia in tutto e per tutto questa idea.

“Caponata – dice Giuliano Blasi, proprietario del ristorante – nasce nel 2018 con l’obiettivo di dare al cliente i piatti del territorio e della Sicilia nell’ottica di alta cucina. Trovandoci in un luogo particolarmente turistico abbiamo cercato un nome altisonante, che richiamasse l’attenzione, con un prodotto che è uno dei più richiesti da chi viene in Sicilia”.

Ma nonostante la posizione Caponata non è un locale per turisti, anzi. Frequentato anche dalla clientela locale, è un ristorante che viene scelto appositamente per una sosta. “Il turista – ci racconta ancora Blasi – arriva spesso grazie alle recensioni sul web o attraverso i tour operator e b&b della zona che ci consigliano”. 

Tra i cavalli di battaglia dei piatti proposti non può che esserci il tris di caponata. Una degustazione che è un viaggio tra tre tipi diversi di ricette. Si va dalla palermitana, all’agrigentina fino alla catanese. Nella palermitana la base è fatta di melanzane fritte e mandorle tostate, mentre ad Agrigento si trovano pinoli e peperoni. A Catania c’è la cosiddetta “caponatina” con melanzana bianca e misto di verdure cotte al forno. 

Tra i primi non può di certo mancare l’anelletto palermitano, mantecato e cotto all’interno di una terrina di terracotta al forno. Tra i secondi si va dal capone al baccalà, seppia. Un menu di mare e terra come vuole la tradizione della Sicilia. E ancora le pizze, con l’utilizzo delle farine Petra. 

Caponata adesso è pronto a rifarsi il look: dal 15 novembre chiuderà per circa 90 giorni e riaprirà nel nuovo anno dopo una ristrutturazione e un restyling. Ci saranno novità in particolare con la cucina a vista e con l’ampliamento di posti a sedere. “Chiudiamo per ritornare più belli”, conclude Blasi. 

Caponata Trattoria moderna siciliana
Via Vittorio Emanuele, 244, Palermo
T. 328 806 2289
Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 23:00
Ferie: chiuso dal 15 novembre fino a gennaio 2025 per lavori
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no