Valorizzare i prodotti locali e le tradizioni territoriali siciliane, ricomponendo il legame tra cibo, vino, paesaggio e patrimonio storico-culturale. È l’obiettivo del progetto pilota “Le vie della lava e le contrade dell’Etna/Nebrodi taste and travel” dell’Assessorato regionale siciliano al Turismo, finanziato dal Ministero del Turismo, che prenderà il via l’ultima settimana di ottobre. Un progetto innovativo, presentato al museo di Messina, che sfrutta la mitezza climatica e la bellezza paesaggistica dell’autunno in Sicilia a favore di un viaggio sensoriale, offerto sia a chi visita l’Isola che ai siciliani. Del resto, il connubio cultura ed enogastronomia riveste un ruolo strategico nella promozione turistica: attraverso le tradizioni culinarie e vitivinicole si ha l’opportunità di entrare in contatto con i valori culturali e sociali del posto. I territori dell’Etna e quelli dei Nebrodi, due aree simbolo della Sicilia, diventeranno così palcoscenico en plein air di svariate attività, dalle visite nelle aziende enogastronomiche a percorsi benessere e trekking, dai cooking show con chef di fama internazionale a visite del patrimonio artistico. Etneb è il nome dell’evento che si concluderà il 17 novembre.
“Questo progetto pilota dedicato ai territori dell’Etna e dei Nebrodi – dice l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata – rappresenta un’occasione concreta per implementare un segmento così strategico come quello enogastronomico che trova espressa previsione all’interno della ricca programmazione dell’Assessorato e che sono certa fa-vorirà la realizzazione di ulteriori iniziative rispetto ad altri territori dell’isola, stimo-lando al contempo la destagionalizzazione dell’offerta turistica, che rimane obiettivo centrale nel lavoro del governo Schifani per lo sviluppo del settore”. Quattro fine settimana dunque, a partire dal 25 ottobre, con un focus particolare su due saloni internazionali: il Salone dell’Enoturismo I calici sull’Etna e il Salone Travel & Taste I sapori dei Nebrodi. Duecentocinquanta sono le strutture coinvolte e trenta è il numero di eventi che interesseranno i due territori siciliani. Il progetto si pone da apripista ad altre manifestazioni sviluppate in questa direzione e che coinvolgeranno altri territori dell’Isola già particolarmente interessati a questa formula innovativa, dove si realizza una perfetta sintesi tra il turismo destagionalizzato e quello enogastromico. Ambassador dell’evento sarà Giusi Battaglia, giornalista, autrice di libri di cucina e personaggio televisivo, protagonista della trasmissione “Giusina in cucina” su Food Network e ospite fisso della trasmissione “È sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici.