Il vino italiano genera oltre 3 miliardi di euro di fatturato nella sola Grande distribuzione organizzata. Il dato di NielsenIq è emerso da una tavola rotonda di Carrefour Italia sulle tendenze emergenti nel mondo del vino, svolta ieri a Palazzo Bovara nell’ambito della kermesse di Milano Wine Week. L’analisi sottolinea che “focalizzandosi sull’andamento, la categoria cresce progressivamente a valore mentre si evidenzia un lieve calo dei volumi, sebbene in aumento rispetto allo stesso periodo del 2023, dimostrando in linea generale un segnale positivo per l’intero settore”.
Lo studio mostra che il prezzo influisce sulle preferenze di vino per il 34% degli intervistati, mentre le raccomandazioni del menu, l’origine e la qualità hanno un impatto significativo, offrendo opportunità per influenzare le scelte di acquisto. Infatti, il 23% e il 22% dei partecipanti danno priorità rispettivamente alla qualità del prodotto e all’origine della bottiglia. Il report evidenzia anche che il 58% degli amanti del vino è disposto a spendere di più per una bottiglia di qualità superiore. A casa, si registra un incremento nel consumo di vini frizzanti.