Parte venerdì 11 ottobre ad Acireale “I colori del gusto”, un format che celebra l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole siciliane e che trasformerà Piazza Duomo ad Acireale nel cuore pulsante della Sicilia enogastronomica.
La prima giornata sarà dedicata ai grani antichi e all’arte della panificazione. Alle ore 18.00 nella tensostruttura in piazza Duomo è in programma il primo grande evento, un convegno in cui si confronteranno istituzioni, studiosi, esperti del settore e maestri panificatori. Presente il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, il deputato regionale, Nicola D’Agostino e l’assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, Salvatore Barbagallo.
Poi il focus sulle popolazioni evolutive e le esperienze in campo, insieme a Giuseppe Li Rosi, agricoltore e presidente dell’associazione Simenza – cumpagnìa siciliana sementi contadine. E ancora il talk “Evoluzione e selezione del frumento e qualità nutraceutica” con il professore Stefano Benedettelli, già Docente di Genetica Agraria dell’Università di Firenze e “I frumenti siciliani” con il dottor Sebastiano Blangiforti, funzionario Direttivo della Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia a Caltagirone. Ancora si parlerà di grani locali siciliani: caratteristiche chimico-fisiche e qualità panificatoria insieme ad Alfio Spina, Dirigente di Ricerca di CREA -Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali. ParteciperannoValeria Messina di Forno Biancuccia, Francesco Arena di Francesco Arena Mastro Fornaio, Raffaele Ardita di SPINA il Forno dal 1863,Natale Laganà di Laganà 1968 Pietro Cardillo di Panificio A Maidda, Marco Riggi di Molini Riggi e Biscottificio Tumminello.
Subito dopo il convegno spazio alla convivialità con Dal Grano alla Tavola: Degustazione di pane artigianale dei panifici locali e i primi Banchi di assaggi a cura di AIS Sicilia.
Acireale offrirà per 10 giorni, dall’11 al 20 Ottobre, un’esperienza tra show cooking di chef stellati, masterclass su vino, olio e birra curate dall’AIS Catania, convegni sui Grani antichi e sui prodotti Made in Sicily, banchi di assaggio e degustazione di pani artigianali dei forni locali e di prodotti locali e stand espositivi di eccellenze enogastronomiche siciliane.
Protagonisti d’eccezione nei due fine settimana saranno chef Giuseppe Torrisi de Il Cortile Spirito Santo -una stella Michelin; Seby Sorbello di Sabir; Piergiorgio Alecci di Donna Carmela Resort & Lodges e Giuseppe Raciti di Zash -una stella Michelin, che sveleranno i segreti della loro arte.
Dal 15 al 17 ottobre toccherà ai ristoratori locali dare vita in piazza Duomo agli Show Cooking “Acireale in Cucina”. Quindici chef si alterneranno nella preparazione di una ricetta che metterà in risalto le eccellenze del territorio.