Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

“Bar Competition Terre d’Uva”, selezionati i tre migliori cocktail

08 Ottobre 2024
Anna Maria Caruso, Yassin Mohammad, Giuseppe Prestigiacomo, Matteo Diliberto insieme a un concorrente e Mattia Cilia Anna Maria Caruso, Yassin Mohammad, Giuseppe Prestigiacomo, Matteo Diliberto insieme a un concorrente e Mattia Cilia

Si sono sfidati a colpi di shaker, dimostrando la propria creatività ed esperienza, i partecipanti della “Bar Competition Terre d’Uva”, concorso che si è tenuto a Canicattì (AG) organizzato dalla Mixology’s Living Room Academy e condotto da Giuseppe Dimartino consulente bar e formatore. Gli sfidanti, nove bartender provenienti da diverse parti della Sicilia, hanno creato ad hoc un drink contenente l’uva, protagonista della manifestazione, sottoponendo le proprie creazioni alla giuria composta da Luca Cinalli (Barmanager e World’s 50 best bar), Mattia Cilia (Mixology’s Living Room Academy e Bar Director Cantieri Sultano by Ciccio Sultano), lo chef Accursio Craparo e Giada Giaquinta, giornalista di Cronachedigusto.it.

A conquistare il gradino più alto del podio “Acino Punch”, un insolito drink da mangiare preparato da Giuseppe Prestigiacomo (Grand Hotel Et Des Palmes, Palermo) che ha commentato così la sua idea: “Ho voluto proporre un drink non nel classico bicchiere, ma che si serve su un piattino in modo da poterlo condividere con altri e che si consuma in tutte le sue parti”. Il cocktail, infatti, era contenuto in un involucro di cioccolato bianco che riproduceva fedelmente un chicco d’uva – con tanto di picciolo vero – che una volta in bocca sprigionava il proprio contenuto: grappa, succo d’uva, oleo saccharum di uva, servito su una crosta di biscotto salato e cannella, per rievocare la terra. A conquistare il secondo posto Yassin Mohammad di Fresco (Marina di Ragusa) ed ex aequo, al terzo posto Anna Maria Caruso (Grand Hotel Et Des Palmes, Palermo) e Matteo Diliberto (Il Picciolo Etna Golf Resort & Spa, Castiglione di Sicilia- CT).

Il concorso ha rappresentato uno degli appuntamenti nell’ambito della manifestazione “Terre d’uva”, giunta alla sua seconda edizione, promossa e organizzata dallo chef Pietro La Torre, insieme all’Associazione “Terre d’uva” e al Consorzio di Tutela dell’uva da tavola di Canicattì Igp, il cui obiettivo è far conoscere e valorizzare il prodotto, trampolino per rilanciare l’economia di un territorio che si sta mobilitando per potenziare la presenza della sua uva sui mercati, sia nazionali che esteri. La manifestazione nel suo programma ha previsto anche un altro contest tra pizzaioli, banchi d’assaggio e cooking show con il coinvolgimento di produttori e di decine di chef, tra cui lo chef Mario Peqini e gli stellati Accursio Craparo e Francesco Patti. Presente anche Federico Quaranta, autore e conduttore di programmi Rai di grande successo. Momenti di intensa commozione con il “Memorial Bonfissuto” che ha reso omaggio al grande pasticcere morto prematuramente poco tempo fa.

in foto da sinistra verso destra: i primi tre classificati Anna Maria Caruso, Yassin Mohammad, Giuseppe Prestigiacomo, Matteo Diliberto insieme a un concorrente e Mattia Cilia