Ricrea e Slow Food si incontrano per un Laboratorio del Gusto. Il 27 settembre alle 11 presso Terra Madre 2024, al Salone del Gusto di Torino, avrà luogo la presentazione del libro “Cucina, Crea e Ricrea”, un ricettario unico che esplora l’arte di preservare i sapori autentici della cucina italiana attraverso l’utilizzo di imballaggi in acciaio.
Il libro esplora l’arte della cucina sostenibile e creativa, basata su ingredienti che vengono conservati in questi imballaggi.
Per l’occasione, lo chef Giuseppe Barbero, dell’Osteria Boccondivino di Bra, delizierà i presenti con uno show cooking ispirato ai sapori e alle storie narrate nel libro. Protagonista la ricetta risi e bisi. Lo chef sarà insieme al produttore di riso, Piero Rondolino di Riso Acquerello. Per concludere con dolcezza, un gelato presentato dal gelatiere Alberto Marchetti.
Al Consorzio Ricrea aderiscono i produttori della materia prima e dei contenitori d’acciaio ed anche i riciclatori. Attualmente le aziende consorziate sono in tutto 315. Nel 2022, ben il 87,8% degli imballaggi di acciaio immessi al consumo in Italia sono stati avviati a riciclo, vale a dire che su 100 scatolette, barattoli, bombolette, secchielli o coperchi in acciaio prodotti e utilizzati in Italia, più di 87 sono stati assicurati al riciclo dal Consorzio RICREA, che ne ha garantito la rinascita sotto forma di travi e tondo per l’edilizia, chiavi inglesi, bulloni, chiodi, cancellate in ferro, panchine e telai per biciclette.