Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Una classifica svela le città più costose per l’acquisto di vino. E le prime cinque sono tutte negli Usa

25 Settembre 2024
Calici di vino bianco Calici di vino bianco

New York, Columbus, San Francisco, Oakland e Philadelphia: queste sono le cinque città del mondo in cui il vino costa di più e sono tutte negli Stati Uniti d’America. 

Una nuova ricerca che ha analizzato i dati di 190 città ha scoperto che otto delle 10 città più costose per acquistare una bottiglia di vino si trovano oltreoceano. In classifica anche Washington al settimo posto, Denver all’ottavo e Victoria al decimo.

Lo studio è un’analisi delle informazioni contenute nel database Numbeo sul costo della vita, compilato da Magnet Kitchens, come si legge su The Drink Business. Ha identificato le 190 città più popolate dell’UE, degli Stati Uniti, dell’Australia e del Canada e ha analizzato i dati di Numbeo per individuare le città più e meno costose per una bottiglia di vino (750 ml).

Secondo la ricerca, New York è in cima alla classifica mondiale delle città più care per una bottiglia di vino, con un costo medio di 20 dollari per bottiglia. New York è cinque volte più costosa della bottiglia di vino più economica, che costa 3,55 dollari e si trova a Cordoba, in Spagna.

New York ha accise elevate per il vino e una tassa aggiuntiva sulle vendite di vino con oltre il 24% di volume alcolico, il che significa che i prezzi sono più alti che in altre città. Rochester, anch’essa situata nello stato di New York, è più economica del 47,5% per una bottiglia di vino che costa in media 10,50 dollari.

San Francisco e Oakland sono al terzo posto tra le città più care al mondo per l’acquisto di una bottiglia di vino. Con un prezzo inferiore di 2,25 dollari rispetto a New York, i residenti di San Francisco e Oakland possono aspettarsi di pagare 17,75 dollari per il vino.

Come la Grande Mela, anche la California applica tasse elevate sugli alcolici, in particolare sul vino. L’accisa è di 0,20 dollari al gallone per il vino e lo stato ha un’imposta sulle vendite del 7,25%.

Launceston e Hobart in Tasmania, Australia, sono le uniche due città della top 10 che si trovano al di fuori degli Stati Uniti.

Victoria, nella Columbia Britannica, è al decimo posto tra le città con le bottiglie di vino più costose. Chi vive a Victoria può aspettarsi di pagare 15,29 dollari per una bottiglia di vino, un prezzo quattro volte superiore a quello della città spagnola di Cordoba, che si è classificata come la più economica.

Il vino può essere costoso nelle città canadesi a causa dei costi di produzione più elevati. La British Columbia ha anche una delle tasse sugli alcolici più alte del Canada, pari al 15%.