Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Il nuovo Uovodiseppia di Pino Cuttaia a Milano: “Coi Borgia grande amicizia. Qui racconteremo la Sicilia attraverso il cibo”

23 Settembre 2024
Vittorio Borgia e Pino Cuttaia - ph Federico Bontempi Vittorio Borgia e Pino Cuttaia - ph Federico Bontempi

Nella scelta di creare a Milano quello che, per ambientazione, potremmo chiamare un nuovo “Uovodiseppia”, prima di affermare che l’obiettivo è quello di continuare ad offrire un’esperienza che celebra la ricchezza enogastronomica della Sicilia, bisognerebbe parlare prima della lunga amicizia che lega i due professionisti interessati – lo chef bistellato Pino Cuttaia e l’imprenditore Vittorio Borgia –, poi delle comuni origini siciliane e, infine, di quello che è sicuramente l’obiettivo primario e, cioè, permettere ai milanesi – e quanti arrivano da fuori città – di poter continuare a godere dei piaceri che assicura Cuttaia. E sì, perché Uovodiseppia ha esordito già qualche anno in un’altra bella zona di Milano, ma in un locale troppo piccolo per poter assicurare la giusta accoglienza che distingue un professionista del livello dello chef di Licata. Che, confida “il giro d’affari non era sufficiente a coprire i costi di gestione. Quindi, o trovare una location più adatta o concludere l’esperienza milanese”. A questo punto arriva l’amico Borgia, che sotto la Madonnina, insieme al fratello Saverio (il primo con laurea alla Bocconi, il secondo in ingegneria al Politecnico, ma ansiosi di divenire imprenditori), nel 2012 hanno  esordito con il ristorante biologico Bioesserì (aprendo anche due locali a Palermo), aggiungendo poi la catena di pasticceria Baunilla, Casa Bi a CityLife, il locale di Porta Nuova opportunamente ristrutturato per adeguarlo all’immagine di  Uovodiseppia. Un accordo che rappresenta una vera e propria sinergia tra lo chef di Licata e il gruppo Borgia che ci tenevano a fare “raccontare la Sicilia contemporanea attraverso il cibo, offrendo un luogo accogliente dove il cliente si sente a casa, coccolato e curato come se fosse sotto le attenzioni di una mamma moderna – dice Cuttaia – Con Vittorio Borgia c’è un’amicizia e un rispetto che ci lega da anni. E, quindi, un percorso naturale essere arrivato qui, per rendere con lui l’esperienza della nostra Isola sempre più autentica”.

Tant’è vero che questo progetto intende raccontare l’accoglienza attraverso la semplicità, mettendo l’ospite a suo agio attraverso piatti che ricordano il calore di casa, rassicuranti e familiare. L’obiettivo è far sentire ogni persona speciale, rispecchiando la tradizione dell’ospitalità siciliana. E, sicuramente assicurerà un’esperienza unica, con proposte – ne citiamo solo qualcuna – come Battutino di gambero rosso, maionese di bottarga e olio; Cernia in finta brace; Linguine al nero di seppia, Macco di fave con gnocchetti di seppia, Polpo allo spiedo, Risotto tenerume e cozze, Spatola croccante in salsa cipollata.

Borgia aggiunge che “l’arrivo di Uovodiseppia è la prima di tante collaborazioni future, che speriamo di portare avanti sia a Milano che nel resto d’Italia”. E, anticipa l’apertura, a breve, della pizzeria di Renato Bosco affiancata da un altro punto vendita di Baunilla, nei pressi della Biblioteca degli Alberi, pochi distante da Porta Nuova. Una conferma che “l’impero” Borgia è sicuramente in espansione e, nello stesso tempo, puntando alla diversificazione e alla presenza in altre città, da affiancare ai locali di Milano e Palermo.

Uovodiseppia Milano
via Amerigo Vespucci 11, Milano
info@uovodiseppiamilano.it
T. 375 9108923
Orari di apertura: 12.30-15.00 / 16.00-23.00
Chiuso: domenica
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no