Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Francesco Mastroianni: “Il gelato è un cibo a tutti gli effetti. Guai a non usare materie prime d’eccellenza”

12 Settembre 2024
Francesco Mastroianni Francesco Mastroianni

La novità dell’estate non ancora conclusa è stata il panettone con il gelato, sintesi perfetta di un’arte pasticciera che gli è valsa, negli anni, numerosi riconoscimenti. Il maestro gelatiere calabrese Francesco Mastroianni, nella sua ultima creazione, ha messo insieme l’antica passione per l’arte del gelato, con quella più recente per i grandi lievitati, trasformando il dolce natalizio per eccellenza in un dessert estivo. Ma questa è solo l’ultima, in ordine di tempo, delle creature nate del laboratorio di Casa Mastroianni, il suo quartier generale nella zona di Sambiase a Lamezia Terme, nel catanzarese. Pasticciere di terza generazione, Mastroianni deve al nonno di cui porta orgoglioso il nome e poi al padre, la passione per i dolci che lo ha condotto, già negli anni ’90 del secolo scorso, a diventare il primo maestro gelatiere italiano ed il secondo mondiale, oltre ad essere cinque volte campione italiano di gelateria e ambasciatore del gelato nel mondo. Rispetto della tradizione, lavorazione artigianale degli ingredienti selezionati privilegiando il suo territorio e tecnologia al passo con i tempi, sono gli ingredienti sui quali Mastroianni ha costruito, strato su strato, il successo della sua pasticceria.

Casa Mastroianni è nata nel 1989 – anche se la casa madre fondata dal nonno Francesco risale al 1969 – e la bontà del gelato è stata subito uno dei suoi tratti identificativi. Mastroianni ha avuto il suo primo, importante riconoscimento al Sigep, rinomata fiera italiana dedicata al gelato e alla pasticceria, nel 2001 con la creazione Fichi della Piana. Nel 2012, grazie a Cuore di Brontolo, – gelato al pistacchio con pistacchi tostati e mandorle, variegato con nutella al pistacchio – si è piazzato secondo al Gelato World Tour. Un crescendo di passione e abnegazione a tutto vantaggio del palato. “Ho sempre voluto fare il gelatiere – racconta – Il gelato è un cibo a tutti gli effetti e richiede ottime materie prime e tanto tempo perché venga fuori un buon prodotto”.

Oggi nella sua pasticceria con le vetrine color verde salvia, si trovano diciotto gusti che ruotano col passare delle stagioni e 8 tipi diversi di granita. Dal 2020, a cavallo con la pandemia, Mastroianni ha iniziato a dedicarsi anche ai grandi lievitati che sono diventati un altro prodotto distintivo che è possibile trovare tutto l’anno. “Conosco i migliori lievitisti italiani – dice – I più bravi sono un centinaio e fanno al massimo un migliaio di pezzi con shelf life che non supera i quaranta giorni”. Tra le sue creazioni, il Dolce Matto, “via di mezzo tra un panettone e un babà, imbevuto al bergamotto”, ma trovano spazio anche una versione all’arancia di Rosarno e una con nduja e peperoncino: la Calabria e i suoi pregiati prodotti innanzitutto.

Memorabile il panettone soffice e profumato servito con un ottimo gelato allo zabaione con zibibbo. “Lo Zibibbo qui è sempre stato considerato come uva di second’ordine – spiega Mastroianni – invece è un vitigno eccellente come si è riscoperto solo recentemente ed io ho voluto rendergli omaggio creando questo zabaione nel quale, al posto del tradizionale Marsala, ho usato, appunto, lo Zibibbo”. Casa Mastroianni però non è solo pasticceria e gelateria. Gli ampi locali di via San Rocco, comprendono anche un bistrot nel quale si pranza e si cena e una struttura ricettiva con una quarantina di camere con servizio di prima colazione dedicato all’interno della pasticceria. Ma non basta. Il maestro, che ha energia da vendere, un profondo amore per la comunicazione e un innato spirito imprenditoriale, gestisce anche due stabilimenti balneari e, dal 2013, dirige a Roma, città con quale fa la spola con la sua Lamezia Terme, una grande holding che si occupa di pasticceria e gelateria. Nel suo futuro prossimo e in quello di casa Mastroianni, c’è la realizzazione del gelato a vista in un corner dedicato all’interno della pasticceria “per far vedere a clienti e appassionati tutti i segreti di questa golosa arte”.

Casa Mastroianni
Via San Rocco, 19 – Lamezia Terme (CZ)
T. 0968 437107; 338 9147569
https://www.casamastroianni.com
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no