Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Saccharum, migliore pizzeria Best in Sicily è anche tra le più buone al mondo per 50 Top Pizza

11 Settembre 2024
Gioacchino Gargano e Loredana Sparacino ritirano il premio al Teatro Mercadante di Napoli Gioacchino Gargano e Loredana Sparacino ritirano il premio al Teatro Mercadante di Napoli

Saccharum, l’innovativa pizzeria di Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, capitanata da Gioacchino Gargano, è ufficialmente la pizzeria più buona di Sicilia, la 38ª pizza più buona in Italia e la 85ª pizza più buona nel mondo. Ed ha conquistato anche il nostro premio Best in Sicily  proprio nel 2024. A dirlo è la classifica internazionale 50 Top Pizza World (leggi qui>) curata da Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra. Non si fermano i riconoscimenti per Saccharum, che oggi raggiunge l’olimpo delle migliori pizzerie del pianeta, coronando un percorso di crescita professionale che ha visto Gioacchino Gargano ricevere numerosi premi nazionali negli ultimi due anni.

“Essere tra le 100 migliori pizzerie del mondo è un’emozione enorme – afferma Gioacchino Gargano, trentotto anni, venti dei quali passati tra forno e cucina – Un ulteriore conferma che ci spinge a fare sempre del nostro meglio. Essere tra i migliori pizzaioli del mondo è un traguardo che ci riempie di orgoglio e che ripaga tanto sacrificio e tanta dedizione per questo lavoro”. Una pizzeria autenticamente contemporanea che punta tutto sulla ricerca e la sperimentazione pur rimanendo nel solco della territorialità.