Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Il senso dell’ospitalità per Pietro Greco ed Elena Vera Stella: “Così è nato il progetto del nostro palazzo a Lamezia”

05 Settembre 2024
L'ingresso di Palazzo Greco Stella L'ingresso di Palazzo Greco Stella

Un relais, ma anche una galleria d’arte, una boutique esclusiva, un caffè e un bistrot. Palazzo Greco Stella, elegante dimora di fine ‘800 nel centro storico di Lamezia Terme, in Calabria, è una felice sintesi di varie anime che hanno trovato casa in quest’unica struttura grazie alla passione e all’impegno di Pietro Greco e della moglie Elena Vera Stella, esperto di fondi di investimento il primo e stilista la seconda. Nel centro storico della cittadina del catanzarese, il palazzo si trova al fianco alla Cattedrale dei Santissimi Pietro e Paolo, a pochi chilometri dal mare. Negli anni è stato prima dimora dei Marchesi Fiore-Serra, poi caserma dei Carabinieri, infine comando della locale Polizia municipale. Quasi due mila metri quadrati tra coperto ed esterno, che ai coniugi Greco Stella, spesso in viaggio tra Milano dove lavorano e la natia Calabria, è sembrato il luogo perfetto nel quale dare una dimora alle loro passioni, moda e arte soprattutto, e all’innato senso di ospitalità.

Il progetto di restauro che ha preso il via sei anni fa e ha previsto la realizzazione di un edificio in grado di sostenersi autonomamente dal punto di vista energetico (comprese due postazioni di ricarica esterne per auto elettriche), è stato completato a dicembre 2023, quando il Palazzo ha aperto al pubblico. Qui tutto – dalle luci al design – è stato studiato per dare il giusto risalto all’italian style. Ci sono sale espositive per accogliere mostre ed eventi, una corte interna immersa nel verde, tipica degli edifici ottocenteschi, nella quale fare colazione o prendere un aperitivo e sei camere tra le quali una junior suite, una suite deluxe, una camera superior e tre camere standard deluxe ricavate dall’antica soffitta e restaurate conservando l’autenticità dei materiali. Ogni camera ha un tema che richiama gli elementi della natura: terra, aria, fuoco, acqua, lava e cielo. A disposizione degli ospiti c’è anche una palestra e presto verranno realizzate anche una spa e altre due camere supplementari.

Il Palazzo è pensato per garantire il massimo comfort a chi soggiorna ma vuole anche offrire un punto di incontro per designer, chef e artisti per un’esperienza culturale immersiva. Della collezione permanente fanno parte Mimmo Rotella, Sandro Chia, Giosetta Fioroni, Damien Hirst, Andy Warhol, messi insieme negli anni dai coniugi Greco Stella, grandi appassionati d’arte, “abbiamo anche avviato una collaborazione con l’associazione Spirale Idee Milano per organizzare varie mostre molto interessanti”, spiega Pietro Greco. Accoglienza, arte e gastronomia sono, dunque, i tratti distintivi di questa struttura. Il Palazzo ospita, infatti, al piano terra un Art Cafè aperto dalla colazione all’aperitivo, il ristorante Arama bistrot, aperto a pranzo e cena, ricavato dalla ristrutturazione delle antiche stalle, con una cantina riccamente assortita nella quale c’è un angolo dedicato alle produzioni calabresi e alle birre del territorio, compresa una a marchio Palazzo Greco Stella prodotta con il birrificio locale Lametus.

Al primo piano c’è spazio per la boutique, nella quale è possibile acquistare articoli frutto di un’attenta ricerca, oltre alle creazioni di Elena Vera Stella e per il ristorante Oltre, dello chef Luca Abbruzzino (che abbiamo raccontato qui>). Un Palazzo pensato per accogliere, turisti, appassionati d’arte ma anche ospiti locali che desiderano visitare una mostra, prendere un aperitivo o cenare, in un territorio con grandi potenzialità che appare, finalmente, in grande crescita.

Palazzo Greco Stella
Piazza Salvo d’Acquisto, 16
Lamezia Terme (CZ)
T. 376 2033484
info@palazzogrecostella.com
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no