Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Vini di alta fascia in bottiglie da 570 grammi: l’azienda argentina che vuole rivoluzionare il mercato

03 Settembre 2024
Finca Los Membrillos, Zuccardi Finca Los Membrillos, Zuccardi

Un vino di alta fascia imbottigliato in una bottiglia da 570 grammi. Succede in Argentina dove l’azienda Zuccardi si propone di rivoluzionare il mercato per i suoi vini di punta. 

Come riporta The Drink Business, infatti, il cambiamento viene attuato in concomitanza con l’imbottigliamento e l’uscita delle nuove annate. Finca Canal de Uco fa parte della gamma Finca, con un prezzo al dettaglio di oltre 100 euro. Rispetto alla precedente bottiglia da 900 grammi, si tratta di un risparmio di peso del 37%.

“Crediamo davvero nelle bottiglie più leggere, ed è per questo che abbiamo voluto iniziare dall’alto”, afferma Sebastian Zuccardi. “Anche se non è facile…”. L’azienda prevede infatti una certa resistenza da parte dei distributori, in particolare nei mercati in cui il commercio privilegia le bottiglie pesanti.

“Ci sono alcuni mercati in cui una bottiglia pesante è ancora sinonimo di alta qualità, e i nostri distributori sono riluttanti all’idea che tutti i nostri vini di punta vadano in un bicchiere più leggero. Ma noi abbiamo sempre seguito la nostra strada, piuttosto che seguire il mercato. E oltre all’impatto ambientale, le bottiglie pesanti sono molto scomode da lavorare, soprattutto per il sommelier”.

Sebastian e suo padre José Zuccardi hanno deciso di progettare la propria bottiglia con un produttore di vetro locale, Verallia, in Argentina. Ciò ha richiesto lo sviluppo di un proprio stampo e di un proprio design in un processo che ha richiesto quasi quattro anni di indagini e ricerche.