Esce per l’editore Mamma Jumbo Shrimp un nuovo libro firmato da Stevie Kim e Gino Colangelo. Attingendo dai rispettivi decenni di esperienza nel settore vinicolo italiano, gli autori creano uno strumento studiato appositamente per supportare i produttori di vino italiani alla ricerca di indicazioni su come comunicare e vendere i propri vini negli Stati Uniti. Si intitola “Social, PR e Media Relations per il vino – 100 FAQ per il mercato USA”. “Siamo ancora nel pieno delle tradizionali vacanze estive italiane, ma il nostro team non si ferma mai del tutto. Siamo stati negli Stati Uniti per promuovere il lancio del nostro nuovo libro Social, PR e media relations del vino – 100 FAQ per il mercato USA che ho firmato assieme a Gino Colangelo”: così Stevie Kim parla dell’ultimo libro uscito pochi giorni prima di Ferragosto.
La media agency Mamma Jumbo Shrimp e la Colangelo & Partners hanno unito forze e competenze nella creazione congiunta di questa nuova risorsa per navigare e comunicare nel complesso mercato statunitense del vino. Il libro, disponibile su Amazon, è stato scritto in italiano per rivolgersi prima di tutto a un pubblico mirato di produttori ed esportatori italiani alla ricerca di strategie per interagire con il più grande mercato vinicolo del mondo. Sarà però presto tradotto in inglese e in altre lingue, per mettere le indicazioni offerte a disposizione anche dei nostri colleghi internazionali, ovviamente con le dovute declinazioni del caso. Kim e Colangelo, amici e colleghi esperti in marketing del vino italiano, condividono con i lettori le intuizioni e l’esperienza acquisite nel corso degli anni, rispondendo a interrogativi quali come sapere chi sono gli influencer americani giusti e come contattarli per la promozione di un determinato brand o su quali piattaforme di social media concentrarsi per ottenere la migliore esposizione negli Stati Uniti per i propri vini. La mini-guida analizza inoltre come le aziende vinicole possano accrescere le proprie possibilità di essere recensite nelle principali pubblicazioni statunitensi o di ricevere i punteggi più alti dai critici americani più acclamati. L’obiettivo generale è quello di chiarire i percorsi e le insidie in materia di comunicazione, PR e media relations che i produttori incontrano quando cercano di approdare agli Stati Uniti, universalmente considerati come uno dei mercati più complessi, competitivi e costosi in cui entrare.
Organizzato specificamente come strumento di consultazione flessibile, il libro è suddiviso in 12 capitoli che trattano di tutto, dal content marketing ai principali trend comunicativi, dalle relazioni con il pubblico e i media alla critica enologica e ai sistemi di punteggio, dal marketing degli eventi all’influencer marketing. Ogni produttore di vino che punta al successo negli Stati Uniti può trovare qui strategie preziose e consigli basati su casi di studio reali e sull’esperienza decennale nel settore degli autori. Qui il link per acquistarlo>