La Spagna e precisamente il comune di Teruel, nel sud dell’Aragona, conquistano un primato: il tartufo di pregio supera per produzione la Francia e il comune di Perigord (Nuova Aquitania).
Come riporta in un reportage The Economist, questo tipo di tartufo nero nasce negli anni ’80 grazie a Manolo Doate che decise di coltivare querce da tartufo, come ha raccontato la figlia Simona Doate.
Nel 2023 la provincia di Teruel ha prodotto migliaia di chili di tartufo nero pregiato. In quel periodo, infatti, a Perigord buona parte degli agricoltori hanno abbandonato la coltivazione del tartufo per passare ad altri tipi di coltivazione. E così il prodotto spagnolo ha iniziato a prendere sempre più piede.
Sono stati diversi i fondi messi in campo dal governo d’Aragona per questa produzione che oggi oggi sostiene interi paesi, come il borgo di Sarrion. Qui per 1500 abitanti sono stati impiantati 5000 ettari di tartufaie e quasi tutti i cittadini sono impiegati in quest’industria.
Adesso il responsabile dell’associazione tartufai di Teruel, Daniel Brito, vuole far riconoscere il tartufo a livello nazionale. Prima della prossima stagione si proverà a ottenere il riconoscimento di un’indicazione geografica.