Ferragosto è alle porte e alcune catene di supermercati rimarranno aperte per garantire ai clienti di fare acquisti dell’ultimo minuto o per necessità. Una scelta che anche quest’anno ha generato diverse polemiche da parte dei sindacati, soprattutto della Filcams Cgil, la Federazione italiana dei lavoratori del commercio, alberghi, mense e servizi aderente alla Cgil. In una nota i consumatori di tutta Italia sono stati invitati a non fare la spesa il 15 agosto per far rispettare “il diritto a recuperare una dimensione sociale e familiare del riposo festivo”.
Ecco l’elenco delle catene di supermercati che rimarranno aperti:
Diversi supermercati della catena Carrefour resteranno aperti tutto il giorno, sia il mattino che il pomeriggio ma sono possibili variazioni degli orari durante le festività.
Da Milano a Napoli, da Torino a Bari fino a Catania, i supermercati Conad saranno aperti. “Abbiamo pianificato con attenzione le aperture per assicurarti prodotti freschi e offerte esclusive in questo giorno festivo”, ha reso noto la catena.
Orario continuato dalle 9 alle 21 in diversi punti vendita Pam Panorama. Per Lidl, invece, aperture speciali con orario ridotto o di mezza giornata fino alle 13. Gli orari esatti di ogni punto vendita sono disponibili sul sito Lidl.
Nessuna comunicazione per i supermercati Coop, anche se la catena solitamente chiude durante i giorni festivi.
Sono previste aperture straordinarie per il giorno di Ferragosto anche per i supermercati Esselunga, anche se con orari diversi da quelli infrasettimanali: per molti, infatti, vigerà ‘’orario ridotto, dalle 8 alle 14. Stesso discorso per la catena tedesca Aldi.
Prevista l’apertura di diversi punti vendita Famila: Mantova, Brescia, Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Lodi, Varese, Cremona, Lecco, Pavia, Como, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Taranto, Lecce, Alessandria, Novara, Biella, Vercelli, Torino, Verbano Cusio Ossola, Campobasso, Ancona, Pesaro e Urbino, Verona, Vicenza, Caserta, Salerno e Napoli. Eventuali cambi di programma sono consultabili sul sito.
I supermercati Il Gigante, in linea generale, come per lo scorso anno resteranno aperti, ma con l’orario di chiusura diverso in base alla città. I supermercati Eurospin dovrebbero essere regolarmente aperti anche il 15 agosto, senza chiusure anticipate.