Una rivoluzione per garantire la sicurezza dei partecipanti al Medusa Sunbeach Festival, uno degli eventi più attesi in Spagna, che si svolge ogni anno a Valencia e presenta una line-up di livello mondiale di elettronica, house e techno. I 56.000 ospiti hanno potuto usufruire di tende utili a sottoporsi al test del GHB (noto come droga dello stupro).
Chiamati “punti viola”, i gazebo fanno parte di una più ampia iniziativa promossa dal Ministero della Parità spagnolo nel tentativo di ridurre le aggressioni sessuali. Si prevede che le strutture per i test vengano estese anche ad altri eventi pubblici in Spagna, tra cui fiere e concerti.
I partecipanti all’evento hanno potuto fermarsi in uno dei gazebo designati se temevano che la loro bevanda fosse stata alterata. Con una pipetta, un campione di ogni bevanda è stato prelevato e aggiunto a una provetta contenente un reagente chimico. Se il campione contiene GHB, il liquido nella provetta diventa rosso vivo e il personale del festival è stato addestrato ad allertare i servizi di emergenza in caso di reazione positiva.
Come riporta The Drink Business, oltre alle strutture per il test del GHB, altri spazi “viola” sono stati installati negli snodi dei trasporti di tutta la Spagna e negli uffici di collocamento e previdenza di Madrid. Si tratta di luoghi in cui le donne e i gruppi vulnerabili possono cercare aiuto e sostegno se subiscono molestie o abusi in pubblico.