Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Stop al genocidio palestinese: a Levanzo la cena di solidarietà “Dinner for Gaza”

08 Agosto 2024
L’evento “dinner for Gaza” L’evento “dinner for Gaza”

Una cena di solidarietà a sostegno del popolo palestinese si terrà sull’isola di Levanzo (TP) il prossimo 16 agosto, per sensibilizzare e raccogliere fondi da devolvere alle associazioni Medici Senza Frontiere, Gaza Freestyle e Unfpa, impegnate da anni nel soccorso e nell’aiuto delle popolazioni in difficoltà, allo scopo di contribuire a fronteggiare l’emergenza. L’iniziativa “Dinner for Gaza”, che ha il patrocinio delle organizzazioni a cui sono rivolti i contributi, del Ciss di Palermo e l’adesione del sindaco di Favignana Francesco Forgione, si terrà dalle ore 19.30 in piazzetta Paradiso, con il coinvolgimento di residenti ed esercenti di questa isola dell’arcipelago siciliano delle Egadi, che hanno risposto concretamente unendo le proprie energie su impulso di un gruppo di amici levanzari. L’idea, infatti, parafrasando la nota canzone di Gino Paoli “Quattro amici”, nasce da una chiacchierata a distanza tra Pietro Adragna, chef romano di origini trapanesi, Giuliano Bevilacqua, membro dell’associazione Libeccio, che si occupa della valorizzazione e promozione sociale e culturale di Levanzo, Mauro Chimieri, referente Wwf per le Isole Egadi e presidente dell’Associazione Libeccio e Filippo Fiorito, impegnato nel settore vitivinicolo e operatore del settore turistico ricettivo nonché collaboratore di Cronachedigusto.it.

“Le notizie provenienti da Gaza rendono la raccolta fondi urgente e necessaria. L’adesione da parte di numerose aziende a questa iniziativa ci ha sorpreso positivamente. Prima dell’inizio della cena ci saranno dei momenti di informazione per spiegare come aiuteremo le associazioni alle quali abbiamo deciso di affiancarci e come sostenere la popolazione” spiegano gli organizzatori dell’evento. La cena, la cui quota di partecipazione è di 30 euro, sarà a base di piatti della cucina siciliana con influenza araba come cous cous, falafel, hummus e il Maqloubeh: piatto tipico della cucina palestinese. Sarà un momento conviviale con tavoli sociali e postazioni food gestite dallo Chef Pietro Adragna con il supporto di Giuliano Bevilacqua. È prevista la mescita di numerosi vini e drinks grazie al gran numero di aziende che hanno aderito e sostengono l’evento: Centopassi, Teatro del Vino, Libera Terra, Dei Principi di Spadafora, Impronta Vini, Insulae Spirits, Isola di Favignana Gin, Gin Sale, Terre di Shemir, Olio 0.2, Panificio Martinez ed Risto Braceria Miar di Valderice (TP) che preparerà il cous cous alla trapanese. Gli esercenti dell’isola che forniranno il proprio contributo con la preparazione di alcuni piatti o forniranno sostegno economico sono: Albergo Ristorante Paradiso, Ristobar Arcobaleno, Bar Ristorante Romano, Angela Cucina, Panetteria la Chicca, La Paranza, Alimentari Erina, L’Isola Residence, Dolcevita Resort, Mannaraó, Bottega Tipi.

In aggiunta al contributo che perverrà attraverso le quote di partecipazione alla cena, nel corso della serata sarà possibile effettuare donazioni in cambio di gadget di Msf e immagini di Gaza fornite dal Ciss di Palermo. Anche artisti e artigiani locali come Nino Oliveri, Silvia Maimone e Alessandro Gaeta, così come altri artisti che hanno risposto positivamente all’invito, devolveranno una parte delle vendite dei loro manufatti. L’importo definitivo sarà reso nota tramite dei wallet delle associazioni. Indipendentemente dalla partecipazione alla cena, è possibile contribuire a distanza tramite una raccolta fondi aperta su PayPal (clicca questo link>), oppure con una donazione per mezzo bonifico a Medici Senza Frontiere indicando come causale Evento RF – CENA SOCIALE ISOLA DI LEVANZO. Queste le coordinate: Banca Popolare Etica, conto intestato a Medici Senza Frontiere Onlus, IBAN: IT60F0501803200000010102325

Per le prenotazioni per la cena “Dinner for Gaza” è possibile contattare il numero (whatsapp): 3397577548.