Tutti i lunedì di agosto, a partire dal giorno 5, un luogo che non si esagera e definirlo magico, Castello di Meleto, nel cuore dell’incantevole territorio del Chianti Classico, offre un programma di eventi per vivere in un modo nuovo il territorio. E, così, nei giorni 5, 12, 19 e 26 agosto, l’appuntamento chiamato “Any Given Monday”, dalle 19 alle 23.30, nel giardino del Castello. Ci sarà un aperitivo dove gli ospiti potranno ammirare il tramonto gustando una light dinner composta da prodotti tipici toscani in abbinamento ai vini dell’azienda. Il 5 e il 26 agosto, poi, la proiezione di un film completerà la serata: al primo appuntamento verrà proiettato il celebre thriller psicologico di David Lynch, Mulholland Drive (del 2001), mentre alla seconda serata il capolavoro di Alfred Hitchcock, Psycho (datato 1960). Invece il 12 e il 19 agosto, sarà la musica ad accompagnare l’esperienza, con Dj Set & Sax. A fine serata, ad allietare gli ospiti, una drink list con diversi cocktail a base di Gin Clante, nuova proposta di Castello di Meleto.
Però ci sono anche due sabato – 10 e 13 agosto – nel cartellone dell’evento promosso dalla storica azienda toscana, che prevedono la cena in vigna. Un’esperienza unica anche per le creazioni di Jonathan Rampi, lo Chef dell’Osteria Meleto, che preparerà i piatti direttamente tra i filari, subito dopo un aperitivo di benvenuto nel loggiato dell’osteria con stuzzicheria del Castello. Il menù della cena sarà composto da prodotti tipici del territorio toscano in abbinamento alla degustazione di quattro vini firmati Castello di Meleto: Spumante Brut Rosè Metodo Classico 2019, Simbionte igt Toscana Bianco 2022, Chianti Classico docg 2021, Vinsanto del Chianti Classico 2012 che, recentemente, sono stati presentati in anteprima a Milano. In via di massima si comincerà con un bignè salato con crudo di tonno, maionese alle erbette e sorbetto al sedano, per procedere con “Il Mediterraneo in Pinzimonio” (cioè, polpo, seppie, mazzancolle con verdure dell’orto e citronette all’arancia), seguito da moscardini dell’arcipelago toscano in guazzetto con pane bruscato, olio e aglione della Valdichiana. “Il Pescato in Friggitrice”, con protagonisti calamari, gamberi, pesciolini e verdure sarà il secondo piatto, mentre la tartelletta di pasta frolla con lemon card e meringa bruciata concluderà la cena sotto le stelle, accompagnata dalle avvolgenti note della musica eseguita dal vivo. Il costo della serata è di 70 euro a persona.
Questo è il programma di agosto nel Castello, quello di Meleto ovviamente. Che, tutto l’anno, però, propone diverse attività per scoprire il maniero, le sue unità poderali e degustare alla fonte ottimi vini, gustare un miele eccezionale anche perché frutto di una scelta davvero encomiabile come la creazione del Parco delle Api, oasi di un ettaro e mezzo di alberi e fiori destinati a questi magnifici insetti, che vanno tutelati – e sicuramente non esageriamo se diciamo per salvare noi stessi -. Il Parco delle Api di Castello di Meleto è un microcosmo perfetto, con 3,2 milioni di api divise in 90 famiglie che hanno residenza fissa circondate dalla natura rigogliosa e raccolgono millefiori selvatici, nel pieno rispetto della biodiversità. Praticamente un “giardino dell’eden” di alberi e fiori per i preziosi insetti, oltre che un parco naturalistico e didattico aperto al pubblico dove raccontare – ad adulti e bambini – l’affascinante mondo di questo insetto da cui dipende il 70% delle risorse alimentari dell’umanità. E, probabilmente, la possibilità di conoscere meglio il mondo delle api, è già un ottimo incentivo per programmare una visita al Castello del Meleto; poi si aggiungono la visita agli interni del castello con le sue sale nobili, il Teatro settecentesco, fino ad arrivare alle cantine storiche e alla vinsantaia. Inoltre, Castello di Meleto offre la possibilità di creare, guidati da un esperto enologo, il proprio vino personalizzato, scoprendo così le caratteristiche dei diversi vitigni e tutti i segreti per creare il perfetto blend. Tutto immerso in un territorio davvero suggestivo dove si producono alcuni dei grandi vini italiani, a cominciare dal Chianti classico. Per informazioni e prenotazioni: booking@castellomeleto.it – tel. 0577 749129