In questo contesto è stata molto interessante la degustazione di 12 vini, suddivisi in quattro categorie per una sorte di incrocio di tendenze. E, cioè:
Tre proposte di vini fruttati, equilibrati e fini con il pinot nero vitigno principe del gruppo che permette la produzione di un rosso equilibrato, non troppo tannico ma elegante, equilibrato e fruttato.
Domaine Maurice Schueller – Aoc Alsace Pinot Noir 2022
Vigneron con vigna su suoli sabbiosi di arenaria. Vino di colore rosso quasi trasparente. Profumi di frutti rossi, rosa e confettura di frutti di bosco. In bocca è vino semplice, fresco, leggermente tannico. La produzione è stata di 2.500 bottiglie invecchiate 12 mesi.
Alsace Willm – Aoc Alsace Pinot Noir 2022 “Cuvée Lina”
Questa è una maison molto conosciuta anche grazie ai suoi oltre cento anni di attività. La vigna è coltivata su suoli calcarei con uva che permette di avere un vino di colore rosso intenso. Il profumo va dai sentori di rosa a quelli fruttati di ciliegia e susina. In bocca è vino equilibrato con tannini setosi e abbastanza fresco. La produzione è stata di 6.000 bottiglie con vino invecchiato 12 mesi in botte grande.
Gustave Lorentz – Aoc Crémant d’Alsace Rosé Brut
Questa antica azienda da un decennio anche biologica. Da Pinot noir ottiene un vino affinato 12 mesi in botte grande. Il colore è di buccia di cipolla. Perlage fine e profumo prevalentemente di fragolina di bosco, prugna selvatica. In bocca è avvolgente, fresco, minerale con aromi di rosa.
Le bolle alsaziane sono un must che vanno servite fresche e si sposano con tutto il pasto anche per la loro facilità di beva e di abbinamento semplice.
Domaine Gresser – Aoc Crémant d’Alsace
Un Metodo Classico da Pinot Noir dal colore paglierino chiarissimo con perlage fine e delicato. Il profumo è floreale, sostenuto da una bella mineralità. In bocca emergono sentori agrumati, freschezza e morbidezza con un finale sapido. L’invecchiamento è di 15 mesi sui lieviti. La produzione è stata di 4.000 bottiglie.
Cave de Beblenheim – Aoc Crémant d’Alsace “Blanc Bio”
Uvaggio di Auxerrois, Pinot Blanc e Chardonnay. Alla degustazione rivela colore bianco luminoso con perlage persistente. Al naso si sentono i profumi di fiori bianchi, uva spina, bergamotto e prugna. In bocca è fresco, equilibrato, con note floreali. Invecchia 24 mesi sui lieviti. La produzione è stata di 20.000 bottiglie.
Les Frères Engel – Aoc Crémant d’Alsace 2019 “Zero”
Uvaggio di Pinot blanc, Pinot gris e Pinot noir di questo metodo classico di colore giallo con riflessi dorati e accattivante perlage. Il bouquet presenta sentori di biscotti al burro e marmellata d’arancia. In bocca è secco e con il passare degli anni meraviglia la sua avvolgente piacevolezza. Invecchia 48 mesi sui lieviti e la produzione è di 4.000 bottiglie.
I vini alsaziani fini e di facile beva possono essere descritti come accessibili ed eleganti, con un buon equilibrio tra frutta, acidità e corpo. I seguenti tre vini ne sono un esempio.
Ginglinger-Fix – Aoc Alsace Sylvaner 2022 “Vieilles Vignes”
Questa azienda ha vigneti impiantati su terreno marno-calcareo particolarmente vocato per i vitigni aromatici come il Sylvaner d’Alsace. Il colore è giallo paglierino. I profumi prevalenti sono di tiglio, erbe aromatiche, lime, pesca bianca. In bocca ha una bella struttura, accattivante aromaticità e un lungo finale minerale. La produzione è veramente da collezionista: 1.200 bottiglie.
Paul Gaschy – Aoc Alsace Riesling 2020
Domaine a conduzione familiare in regime biologico. Questo Riesling è prodotto con fermentazione spontanea. Il bouquet è tendenzialmente aromatico con sentori di menta, salvia, cedro, lime, bergamotto. In bocca ripropone le fresche note agrumate e un finale salino.
Domaine Ginglinger – Aoc Alsace 2022 “Ambre”
Uvaggio di Auxerrois e Pinot gris che si esprime con profumi di ananas, papaia, miele di acacia e timo. Al gusto ripropone la frutta esotica, molto persistente, fresco, sapido e avvolgente. In totale, 1.500 bottiglie sicuramente pregiate.
I vini aromatici sono esuberanti e deliziosamente stravaganti, è stato sottolineato nel corso di Alsace Rocks!. E’ un vino che si presenta come un piccolo piacere goloso e si presta per innumerevoli abbinamenti.
Domaine Frédéric Mochel – Aoc Alsace Muscat 2023
300 bottiglie di una vera chicca che si presenta con profumi che vanno dalla rosa bianca alla zagara, dall’albicocca al tè al bergamotto. L’ingresso in bocca è ricco di erbe aromatiche e solo in seguito si apre agli aromi fruttati con finale ammandorlato e una buona salinità.
Domaine Georges Klein- Aoc Alsace Pinot Gris 2023
Prodotto su terreno sabbioso, questo Pinot Gris ha un bel colore rosa chiaro. Il profumo è di acacia, limone, pesca e melone. Il sorso è lungo con una nota sapida salina e iodata. La produzione è stata di 7.000 bottiglie.
Domaine Sick-Dreyer – Aoc Alsace Gewurztraminer 2022
Gewurztraminer coltivato su suoli marroni saturi di calcio e vendemmiato il primo settembre. Colore oro con nuances verdi. Il profumo è di rosa bianca, litchi, frutta della passione, lavanda e pepe rosa. In bocca è morbido, sapido con un finale amaricante che equilibra piacevolmente le morbidezze. La produzione è di 2.000 bottiglie.