Un anno fa veniva inaugurato, ogni giorno centinaia di passeggeri fanno tappa per assaporare la bontà dei piatti di uno chef due Stelle Michelin proprio prima di imbarcarsi sull’aereo, nella rinnovata area partenze. I Banchi di Ciccio Sultano è una tappa imperdibile per chi ama il buon cibo all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo, aperto a luglio 2023 da Autogrill.
Il locale dello chef proprietario del ristorante Duomo di Ragusa Ibla, ha aperto anche un format diverso, un ristorante di casual dining e street food, con sede principale sempre a Ragusa Ibla.
E qui all’aeroporto, dove siamo andati a provare le specialità, abbiamo scoperto la tradizione siciliana. I passeggeri, soprattutto turisti, possono assaporare una cucina che viene definita già dal menu “educata”, ispirata alla grande cucina ed eseguita con cura esemplare.
Non appena si varcano i controlli di sicurezza ci si trova davanti a un ambiente elegante, quasi fuori dagli schemi per un aeroporto. Ma lo scalo di Palermo corre sempre più e con le opere di ammodernamento vuole diventare grande e affermarsi. Questa tappa ne è la dimostrazione.
Grandi lampadari prendono lo spazio. C’è la parte dedicata allo street food con panini, gastronomia e anche granite, e c’è la parte dedicata proprio al ristorante con cucina a vista.
Tra i piatti non possono mancare i grandi classici dell’Isola, come la caponata o il pane cunzato. Noi abbiamo però voluto provare l’esperienza di pesce e abbiamo scelto un mosaico di pesce spada e tonno affumicato, code di gambero su salsa di patate e limone, maionese vegetale e salsa tartara. Il piatto che non ti aspetti in aeroporto.
Tra i primi spiccano i mezzi paccheri ai 3 pomodori, un piatto semplicissimo che rende l’idea della velocità ma anche della freschezza e della bontà. Della tradizione ma anche rivisitato in ottima moderna e degno di nota c’è lo spaghetto con sarde e acciughe in salsa Palermitana con finocchietto, patate, uva sultanina, olive, capperi, aglio, curcuma, pinoli e zafferano. La dolcezza fa da padrona al piatto con il contrasto sapido del pesce. E per chi non vuole rinunciare prima di partire all’arancina, I Banchi la propone al ragù con salsa Zafferano, mozzarella di bufala campana Dop e pepe bianco.
Nella parte dedicata ai secondi è proposta la frittura di mare con gamberi e totani, la parmigiana di melanzane con mandorle ma anche piatti di carne cn le ribs di maiale con glassa BBQ o la tagliata di fassona con rucola, pomodorini e parmigiano.
La cucina è aperta già dal mattino presto, con piatti disponibili a partire dalle 9. Un assaggio di Sicilia. Per lasciare un ricordo in chi parte e per dare al cliente il meglio dell’eccellenza siciliana. Anche per una pausa pranzo veloce prima di mettersi in volo.
I Banchi di Ciccio Sultano
Aeroporto Falcone Borsellino Palermo – Area Partenze
Aperto tutti i giorni dalle 5 alle 22
Ferie: mai
Carte di credito: tutte