L’evento di punta del gruppo Vinexposium ha riunito lo scorso febbraio più di 4.000 espositori provenienti da 48 paesi produttori (+53% espositori internazionali rispetto al 2023) e un’impressionante percentuale di visitatori internazionali (41%) arrivati da 137 paesi. L’influenza di Wine Paris si estende ben oltre le frontiere europee. Questa dinamica si conferma sin d’ora nella prospettiva di una sesta edizione accresciuta dalla partecipazione di attori determinanti del settore dei vini e degli spirits.
Gli espositori internazionali al centro della scena
Per la prossima edizione 2025, i produttori internazionali potranno godere di tre nuovi padiglioni dedicati, di cui il 4, centrale e strategico, concentrerà un’offerta internazionale ricca e diversificata. In questo contesto di continua crescita della domanda, l’Italia si sposterà dal padiglione 2, dove si trovava quest’anno, al più grande e centrale padiglione 6. Anche l’universo degli spirits e delle birre artigianali, dei sidri e delle bevande No/Low si apre all’internazionalità, come testimoniano gli oltre 50 espositori già iscritti provenienti da 13 paesi esteri cui sarà dedicato il padiglione 5. Il padiglione 7 sarà integralmente dedicato, su tutti i suoi tre livelli, alle regioni viticole francesi, la cui presenza costante ha costituito la base del successo della fiera.
Un’influenza globale in crescita
Nel corso degli anni, l’attrattiva internazionale dell’appuntamento è cresciuta: sia sul piano economico e commerciale, con la partecipazione di un numero crescente di top buyer internazionali, sempre più qualificati e diversificati, che sul piano istituzionale e mediatico, con il succedersi di ministri e ambasciatori in visita e il sostegno di organizzazioni nazionali e internazionali di settore, a riprova che il settore wine & spirits costituisce uno strumento d’influenza nei paesi e la punta di diamante della diplomazia internazionale.
Wine Paris, un marchio internazionale si impone
Frutto naturale della sua evoluzione, il salone emblematico di Vinexposium – Wine Paris & Vinexpo Paris – conferma il suo posizionamento internazionale e afferma la sua identità sotto il nuovo marchio Wine Paris, approdando così a una nuova tappa della sua storia. “Fin dal 2020, l’espansione internazionale di Wine Paris ha costituito uno dei capisaldi del suo sviluppo. Il salone mantiene oggi tutte le promesse fatte e conferma il suo posto come appuntamento commerciale irrinunciabile. È nostra responsabilità accompagnare il settore per rispondere alle sfide mondiali che ci pongono le attuali tensioni geoeconomiche, le questioni ambientali e i cambiamenti delle abitudini di consumo” afferma Rodolphe Lameyse, Direttore Generale di Vinexposium. La sesta edizione di Wine Paris avrà luogo dal 10 al 12 febbraio 2025 a Paris Expo Porte de Versailles.