Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

“Al Citysea di Palermo la mia pizza con Natale Giunta. E nel menu c’è anche quella con l’ananas”

16 Luglio 2024
Francesco La Fiura, pizzaiolo del ristorante Citysea di Palermo Francesco La Fiura, pizzaiolo del ristorante Citysea di Palermo

Non una pizza normale, ma un prodotto studiato nel dettaglio con una vista privilegiata, quella del Molo Trapezoidale, l’area recuperata dall’Autorità di Sistema portuale e nuovo spazio di passeggiata di Palermo. 

E proprio arrivando nella nuova piattaforma del capoluogo siciliano ci si trova immersi nel profumo (vero e proprio) di Citysea, il ristorante dello chef Natale Giunta. 

Non c’è solo il viaggio culinario nei sapori dello chef ma anche la proposta della pizza a partire dalle ore 18. “L’anno scorso – racconta il pizzaiolo, Francesco La Fiura – quando mi è stato proposto da Natale Giunta di entrare a far parte del team ho risposto subito presente perché alla base del progetto c’è un requisito immancabile per il mio modo di vedere il lavoro: dare valore ai prodotti del territorio e fare una pizza di qualità”. 

Tanta la curiosità dopo l’introduzione della pizza nel ristorante: “I clienti si aspettavano un prodotto all’altezza di Natale Giunta e sono certo che stiamo facendo un ottimo lavoro”. 

L’impasto è un blend di farine di grano tenero italiano di tipo “0” con miscela naturale biologica in cui Petra ha riunito i migliori cereali biologici (avena, segale e frumento) con un pool di semi, anch’essi biologici (zucca, girasole germogliato, sesamo, miglio e lino). La lievitazione non scende mai sotto le 48 ore, garantendo così una maggiore digeribilità.

Cornicione non molto accentuato, la pizza è una simil contemporanea ma si può anche scegliere l’impasto romano finissimo e croccante steso al mattarello. Non manca il padellino con un prefermento e cottura a vapore, ultimato con una seconda cottura per creare l’effento crunch. 

“Non abbiamo le classiche pizze perché sono tutte molto rivisitate. Il menu viene però cambiato stagionalmente per portare sempre in tavola prodotti e ingredienti di stagione. In inverno non si troverà mai una pizza con le melanzane e questo lo spieghiamo sempre ai clienti”. 

Il contatto tra pizzaiolo e chef è continuo, fatto di consigli, suggestioni e ispirazioni. Sono state provate pizze particolari. Un esempio? Quella con l’ananas, proposta anche nel menu con crema al latte di bufala, caciocavallo ragusano DOP, datterino giallo semi dry, ananas, menta, pepe in grani: “Abbiamo avuto tantissime visualizzazioni ma sapevamo a cosa andavamo incontro. Io prendo spunto da lui e dalle sue ricette. Poi chi viene da noi può mangiare una pizza o fare un aperitivo in un luogo esclusivo. Un fiore all’occhiello per la città”. 

Citysea
Via Filippo Patti, 30, Palermo PA
Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 24 / pizza dalle 18:00
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì