Sempre più presente nel mondo del vino italiano la famiglia Ferragamo. Che, come confermato da Ferruccio e Salvatore, ha acquisito l’azienda vinicola Pinino situata nel versante nord est di Montalcino, fondata da Tito Costanti e poi di proprietà degli austriaci Andrea Gamon e Max Hernandez. La famiglia Ferragamo è già proprietaria della cantina Il Borro, nel cuore del territorio del Brunello di Montalcino. La cantina Pinino era in vendita già da diversi anni e attualmente veniva gestita, per quanto riguarda la distribuzione, da Genagricola che però non aveva voluto acquisirla. Si tratta di 21 ettari, di cui 16,24 ettari vitati di cui poco più di 7 a Brunello, intorno ai 5,42 ettari dedicati al rosso e il restante a Sant’Antimo (3,15). Si aggirano attorno alle 80mila bottiglie prodotte.
“Si tratta di una operazione strategica per Il Borro – fanno sapere dall’azienda – che consente al Borro Wines di espandere ulteriormente l’offerta di vini pregiati, rafforzando la sua leadership nel settore enologico di alta gamma. Questo investimento integrerà i circa 84 ettari complessivi a vite de Il Borro, consentendo anche di arricchire il numero di etichette offerte. Fondamentale infatti, nella scelta dell’investimento, la produzione annuale di cui una considerevole parte di Brunello di Montalcino”. Il Borro Toscana è di proprietà dal 1993 della famiglia di Ferruccio Ferragamo che lo gestisce con i figli Salvatore, particolarmente coinvolto nelle attività del settore enologico, e Vittoria, responsabile della sostenibilità. La Tenuta, che si estende nel bacino del Valdarno Superiore su una superficie di 1.100 ettari a coltivazione biologica immersi nel cuore della Toscana, ha chiuso il 2023 con un fatturato che ha superato i 22 milioni di euro, +18% rispetto all’anno precedente. In particolare, Il Borro Wines, segmento della società dedicato alla vitivinicoltura e all’enologia, ha registrato una crescita del 20% rispetto all’anno precedente, con notevoli incrementi nelle vendite su tutti i mercati, in particolare quello asiatico (+54%) ed europeo (+53%) oltre ad un +4% nel mercato americano, che continua a rappresentare una delle principali aree di riferimento per i vini de Il Borro. “Siamo entusiasti di questa acquisizione che ci permette di espandere la nostra produzione ma anche di arricchire la nostra offerta con un vino di prestigio come il Brunello di Montalcino, conosciuto e rinomato in tutto il mondo – continua Ferruccio Ferragamo, presidente de Il Borro – Si tratta di un investimento economico importante per la nostra realtà, che ci qualifica ulteriormente in termini di eccellenza. Con Il Borro Wines siamo impegnati in un progetto volto a garantire un’offerta di prodotti e di etichette sempre più ampia e di qualità. L’acquisizione della Tenuta Pinino ci consentirà inoltre di arricchire l’esperienza enogastronomica dei nostri ospiti: i nuovi prodotti saranno presenti infatti già da oggi in tutti i nostri ristoranti”.