Carne, hamburger, pizza, crudi, cucina. Tutto condito da un solo ingrediente: l’esperienza. E lo dice chiaramente anche il nome: La Brace Food Experience. A Palermo, a pochissimi passi dal centro storico, in via Emerico Amari, un locale che promette di regalare emozioni in cucina. Ma che sperimenta, anche.
Lo faranno nel nuovo menu per le pizze con una novità: l’introduzione della scrocchiarella. Ma non solo. Il pizzaiolo, Sergio Vinci, ha deciso di rischiare e di proporre la pizza più criticata d’Italia: quella con l’ananas.
“Mi piace lanciarmi nel vuoto – ci dice Vinci – e così creerò una scrocchiarella con basa di salsa affumicata, guanciale crudo e perle di ananas caramellate. Ho voluto provocare, ma sono certo che quando i clienti la assaggeranno non ne potranno fare a meno”.
Per lui la pizza è un gusto e alla Brace Food Experience si cerca di accontentare tutti. Viene proposta una simil contemporanea, leggermente più croccante per andare incontro ai sapori tipici della pizza palermitana. Si provano così ad abbinare due stili in un connubio vincente.
Gli impasti proposti a 72 ore di maturazione sono quattro: c’è il classico con un blend di farine Petra ricco di fibre, quello verace con farina 00, quello integrale e il gluten free. “Propongo pizze tradizionali ma creo anche particolarità che possano incuriosire il cliente”. È il caso di una delle pizze più vendute, la “16 giugno” con crema al tartufo e tartare di Chianina. Nel menu ci sono le classiche ma anche le innovative oltre alle farcite. Tutte con ingredienti di altissima qualità e con un richiamo al territorio.
“Sono uno dei pochi pizzaioli che crede che non esista solo un tipo di pizza buona. E così sperimento, creo e accetto le critiche che se ben fatte portano solo a una crescita personale e di qualità dei prodotti proposti”.
La Brace Food Experience
Via E. Amari, 68, Palermo
+ 39 333 102 1212
Aperto tutti i giorni dalle 19:30 alle 23:30 e a pranzo sabato e domenica
Carte di credito: tutte
Ferie: mai
Parcheggio: no