La Selezione del Sindaco, il concorso enologico internazionale Città del Vino, ha dei nuovi vincitori. La 22esima del concorso si è tenuta a Gorizia in Friuli Venezia Giulia.
Gran medaglia d’oro per il vino portoghese Caves Santa Marta Porto 20 anos, ma ci sono anche vini italiani in classifica come il passito di Morro d’Alba o l’Aglianico di Torrecuso.
L’evento viene organizzato dall’Associazione Nazionale Città del vino con l’autorizzazione del Masaf (Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste) e il supporto scientifico dell’OIV(Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino), ed è svolto in collaborazione con Recevin (la Rete Europea delle Città del Vino), con la Federazione Internazionale “Iter Vitis – Les Chemins de la Vigne” (Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa).
Lo spirito è quello di ribadire il valore del rapporto tra vino e territorio premiando insieme le Aziende e i Comuni. Sindaci e produttori sono così idealmente uniti nella promozione delle tradizioni e delle eccellenze enologiche. Il Concorso, per il suo carattere itinerante e internazionale, ha avuto luogo nelle precedenti ventunesime edizioni in alcune tra le più importanti Città del Vino italiane, mentre l’edizione 2015 si è svolta in Portogallo.
La giuria composta da circa 60 commissari tra enologi, buyer, importatori, tecnici e giornalisti provenienti dall’Italia e dall’estero, ha visto tra i partecipanti l’Enologo siciliano Gianni Giardina presidente di commissione e veterano del concorso, dove ha svolto diversi ruoli, componente del comitato tecnico scientifico, coordinatore dei presidenti di commissione, presidente della giuria d’assaggio Grappa Award e da sempre presente a tutte le ventidue edizioni.