Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

L’azienda Vescera: “La nostra pasta Corleone scelta da Paramount per una linea sul Padrino”

30 Maggio 2024
Da sinistra Emilia Discafani e Mattia Vescera, gestori del pastificio di Corleone Da sinistra Emilia Discafani e Mattia Vescera, gestori del pastificio di Corleone

È successo tutto durante una masterclass a Vinitaly 2023. Un uomo, tale Mr. Rinaldo De Santis, si stava aggirando tra i padiglioni di Sol&Agrifood quando è rimasto colpito da una confezione. Era un pacco di pasta della linea Corleone dell’azienda siciliana Vescera. I titolari Franco e il figlio Mattia insieme alla moglie Emilia non sapevano che il signor De Santis fosse un incaricato di Paramount. 

La pasta Corleone è stata scelta dalla società di produzione che creerà presto un brand totalmente legato al film “Il Padrino”. La pellicola di Francis Ford Coppola del 1972 è un classico immortale, uno dei film più visti al mondo, dalla Cina alla Russia. E adesso Paramount, che ne detiene i diritti, sta per aprire un’azienda che si occupa interamente di food. All’interno sarà creata una linea dedicata al film premio Oscar. 

Verrà quindi ricreato l’olio Genco con lo stesso packaging, ma anche una linea di sughi. Oltre alla pasta prodotta nel pastificio Vescera di Corleone. “Mr. De Santis – ci racconta Franco Vescera – si è accertato che la nostra pasta venisse prodotta proprio in Sicilia ed è rimasto colpito dal fatto che venisse fatta addirittura nel paesino. Sono venuti più volte a controllare, adesso dovremo garantire forniture di penne rigate, caserecce, rigatoni e spaghetti n.5. Ma non abbiamo un obbligo di produzione sulla quantità”. 

L’identità è centrale in questo progetto. I grani della pasta vengono coltivati proprio nel paese siciliano. La distribuzione sarà fatta prevalentemente negli Stati Uniti e questo incrementerà le vendite di Vescera oltreoceano. 

L’azienda – premiata Best in Sicily nel 2009 come miglior forno – ha oggi due sedi. Una nella Sicilia orientale a Carlentini, a ridosso di Catania. Qui nascono tutti i prodotti da forno. Poi c’è un’altra sede a Corleone, rilevata da pochi anni dove si produce pasta, con una capacità di almeno 10mila chili in una giornata. 

Tra la linea Vescera e quella Corleone sono trenta le referenze totali di pasta. Alla confezione Paramount cambierà il packaging ma una cosa è certa: rimarrà al centro del progetto l’eccellenza siciliana e la qualità del prodotto.

“Siamo felici di essere stati scelti – continua ancora Vescera – e ringraziamo anche l’amministrazione di Corleone che ci è stata vicina”. Vescera, tra le aziende scelte dalla società, è infatti l’unica con sede a Corleone.