Un imprenditore nell’ambito dei supermercati e un avvocato. Due persone che con il mondo della farina e della pizza c’entravano praticamente nulla. E che si sono ritrovati, spinti dalla passione, ad aprirne una nel 2010. Rosario Napoli e Laura Dominici sono i proprietari di Don Carmelo, un locale che dal 2015 si trova in via delle Madonie, a Palermo, in una location più grande rispetto a quella degli inizi: oggi può accogliere 180 persone all’interno e altre 180 nel dehor esterno.
Le proposte sono diverse e ce n’è per tutti i gusti. Viene infatti proposta una pizza contemporanea con predilezione per i grani antichi. Si va da perciasacchi a tumminia al kamut, senza dimenticare l’impasto napoletano. Le farine Petra sono protagoniste indiscusse. Ma dal 2017 Don Carmelo attenziona in modo deciso il “senza glutine”. Ai due forni a legna già esistenti, un terzo forno è dedicato solo alle pizze senza glutine ed è il primo luogo nel capoluogo siciliano ad aver proposto questa alternativa sicura. “L’incidenza di celiaci in Sicilia è sempre più alta – ci racconta Laura Dominici – e per questo motivo il nostro locale si distingue dagli altri. Perché da noi non c’è contaminazione e la presenza di un forno totalmente dedicato alle pizze gluten free con farine speciali con semi di quinoa, semi di zucca, girasole, papavero blu ne è la dimostrazione”.
Una certezza, quella dell’attenzione al cliente, dimostrata anche da un sondaggio che il giorno successivo alla visita viene mandato via mail: “Il feedback dei clienti é sempre stato positivo serviamo circa 4.000 persona al mese. Da quando utilizziamo le farine Petra, poi, abbiamo percepito una maggior soddisfazione soprattutto per quello che riguarda la leggerezza e la digeribilità”.
Pizze classiche ma anche rivisitazioni nel menu: c’è per esempio la “Scricchiata” con salsa di basilico, Mozzarella di bufala DOP, ciliegino giallo e melanzane fritte chips, come fossero delle patatine. O la “Focu ranni” con mozzarella di bufala DOP, Primosale, zucchina napoletana fritta e Menta. E poi le pizze fritte con tre proposte.
Sull’abbinamento alle pizze il vino non è molto richiesto. La stragrande maggioranza dei clienti preferisce le spine o le birre artigianali.
I progetti di Don Carmelo e dei due proprietari non si fermano mai. Uno è imminente, cioè la realizzazione di una hamburgheria adiacente alla pizzeria. Ma a breve si pensa di aprire un locale anche in centro città.
Don Carmelo
Via delle Madonie, 39, Palermo
Orari: aperto tutti i giorni la sera
T. 091 511115
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no