DOVE MANGIO
Piatti esuberanti ed estrosi al Nouvelle Cuisine di Termini, regno di un giovane chef dall'incontenibile vivacità
Tonno, aromi e tanta fantasia
Non è distante da Palermo, appena una ventina di minuti di autostrada senza traffico e, dopo lo svincolo, il ristorante si trova proprio all’entrata della cittadina delle terme.Aperto nel 2003, La Nouvelle Cuisine si è imposto all’attenzione dei gourmet, non solo termitani, grazie al lavoro appassionato di un esuberante e simpatico chef ventisettenne, Natale Giunta, salito di recente alla ribalta dei mass media per le sue partecipazioni alla trasmissione La Prova del Cuoco, condotta da Antonella Clerici.La filosofia di cucina di Natale è quella di ricette elaborate secondo il suo estro, che non si rifanno a uno stile particolare, ma sono il risultato delle esperienze lavorative e di studio di questo giovane chef, che sembra sprizzare energia da tutti i pori.
Questo suo modo di essere esuberante sembra condizionare anche il menù, infatti mette in carta sicuramente troppe proposte, circostanza che in genere fa riflettere un po’ il cliente attento. La cucina di questo chef propone piatti preparati al momento, privilegia le cotture brevi, realizza abbinamenti di ingredienti che a volte possono lasciare un po’ interdetti, come la frutta esotica abbinata ai piatti di pesce, che non sempre convincono, anche se bisogna dire che il risultato spesso risulta accattivante. Voglia di stupire, sicuramente, e di dimostrare le proprie potenzialità. Di grande effetto, dal punto di vista estetico, la presentazione dei piatti, sia per la disposizione degli ingredienti che per l’uso di belle stoviglie.
Le esperienze ci sono, sia lavorative con Sergio Mei, per fare un nome, sia la frequenza della scuola alberghiera a Venezia e di molti corsi ad alto livello dell’Etoile.
Tra le numerose proposte, vogliamo segnalare la vellutata di porri con aragosta scottata al timo, le cinque variazioni di tonno, cinque assaggi con cinque salse diverse e altrettante panature con semi di papavero, cumino, sesamo, mandorle e pistacchi. Per i primi pasta con triglie, favette, finocchietto e scaglie di ragusano o le bavette con buccia d’arancia, gamberi e ricotta fresca. Secondi a base di pesce e carne, spesso accostati con la frutta, buone le costolette d’agnello con riduzione di Nero d’avola e pera Williams. Tra i dessert, a parte gli immancabili semifreddi, merita l’assaggio il tortino caldo di cioccolato con crema di ricotta.
Il nostro instancabile chef organizza anche banchetti e corsi di cucina.
Carta dei vini con poco meno di quattrocento etichette in gran parte siciliane.
A.S.
La Nouvelle Cuisine – Termini Imerese (PA)
Via Falcone e Borsellino, 92
Tel.091/8115825
Carte di credito tutteChiuso lunedì
Costo 40 euro escluso vini