Dieci chili di pane fresco appena sfornato, donati quotidianamente alle famiglie bisognose. L’idea è di Natale Laganà, titolare dell’omonimo panificio in via Garibaldi a Messina e vincitore del premio Best in Sicily di Cronache di Gusto come miglior fornaio 2024 che, in questo suo progetto di solidarietà, ha coinvolto altri dieci amici e colleghi panificatori, con l’obiettivo di dare un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà.
Si chiama “Pane per… Me”, con chiaro riferimento al luogo in cui questa iniziativa solidale è nata e si sviluppa, la Città dello Stretto. “Spesso capita che si destini a chi ha bisogno il pane rimasto invenduto ma io credo che tutti abbiano il diritto di avere sulle loro tavole del pane fresco appena sfornato e per questo ho pensato a “Pane per Me””, spiega Laganà.
I panifici aderenti all’iniziativa produrranno, appunto, dieci chili di pane al giorno che riusciranno a raggiungere le tavole di un migliaio di persone, attraverso una rete di distribuzione organizzata con volontari coordinati da Giovanni Amante, neo Garante per l’infanzia di Messina.
“Stiamo coinvolgendo anche alcune aziende che ci sosteranno fornendo materie prime come ad esempio la farina, o con l’acquisto di sacchetti per il pane, cosi da poterci sgravare di alcuni costi e permetterci di mantenere il progetto nel tempo con più serenità – aggiunge Laganà -. Speriamo, nel più breve tempo possibile, di donare un sorriso a chi è in difficolta. Ma il nostro intento è anche quello di favorire l’integrazione sociale, magari riuscendo a far entrare nel mondo del lavoro alcune di queste persone, nelle nostre attività o nel mondo che circonda il nostro settore”. Il progetto partirà i primi di giugno.