Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove dormo

Costamante, sette suite e una spa ed è subito ospitalità di lusso a Castellammare del Golfo 

22 Maggio 2024
Stefania Buccellato, titolare Costamante suites & spa Stefania Buccellato, titolare Costamante suites & spa

Un edificio storico restaurato nei minimi dettagli, una vista mozzafiato sul mare, una rifinitura di lusso in tutti gli appartamenti, una spa che non ti aspetti. È ancora fresco di restauro Palazzo Costamante a Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. Chi crede che in questa parte di Sicilia l’offerta dell’ospitalità non comprenda il target luxury dovrà adesso ricredersi.

Tutto parte dall’idea dell’imprenditrice Stefania Buccellato che ha messo anima, corpo e cuore in questo progetto. Lei è la seconda generazione di albergatori, proprietaria sempre a Castellammare del Golfo dell’hotel Al Madarig (33 camere) e Punta Nord Est (55 camere di cui una suite e quattro Junior Suites). Lei ha visto cambiare radicalmente il mondo di vivere il turismo nella zona: “Ho iniziato a lavorare tanti anni fa, ho visto Castellammare cambiare anno dopo anno, con trend sempre in crescita negli ultimi 20 anni. Continuano ad aumentare le presenze così come la richiesta di posti letto. Ma devo dire che anche il tipo di cliente è diverso.  A breve finiranno i lavori del porto e sono certa che i numeri saliranno ancora”. 

In tutto sette suite esclusive aperte al pubblico dallo scorso primo febbraio. Entrando dentro le camere c’è profumo di storia ma anche di modernità. Tanta l’attenzione ai dettagli, quei dettagli che fanno la differenza. Ogni suite si collega al presente con oggetti di arredo contemporanei: alle pareti i quadri raccontano il passato, così come i soffitti e i pavimenti restaurati. La stanza più grande misura oltre 100 metri quadrati, tutte hanno almeno due camere da letto e altrettanti bagni. In alcune la doccia è proprio dentro la camera da letto, una chicca di modernità come usa nei luoghi più trendy.

“Abbiamo lavorato molto all’apertura di questo luogo”, ci racconta Stefania Buccellato. “Gli anni del Covid hanno bloccato i lavori e ritardato l’inaugurazione, ma oggi non potremmo essere più contenti. Ci rivolgiamo a un target alto, abbiamo voglia di fargli provare esperienze e di fargli vivere al 100% la nostra idea di Sicilia”. E non sarà difficile per i proprietari di Costamante essere attraenti per i turisti. Castellammare del Golfo da qualche anno sta vivendo un boom turistico con pochi eguali grazie alla posizione geografica, al suo mare, al suo porticciolo, alla vicinanza del borgo di Scopello con la relativa riserva naturale.  La dimora storica risale al XVIII secolo e quasi tutte le suites sono vista mare. La vista è spettacolare, soprattutto dalla “Incanto” e dal terrazzo privato. In questo spazio c’è anche una jacuzzi a uso esclusivo dei clienti della camera. Ogni appartamento è dotato di tutti i comfort, compresa la cucina accessoriata.

E poi il centro benessere, Ama Spa. Si estende su una superficie di 135 metri quadri e comprende un percorso benessere completo, con piscina idromassaggio e cascata cervicale, sauna finlandese, hammam e area relax con angolo tisane. Questo luogo di confortevole accoglienza è stato realizzato nei locali che ospitavano l’antica “carretteria” del palazzo, destinato un tempo alla riparazione di carri, animali e attrezzi da lavoro. Gli archi antichi in pietra ne ricordano il passato, in un’atmosfera rilassante. I pacchetti possono essere acquistati anche da clienti che non fanno parte dell’hotel. Le suites, proprio grazie alla presenza del centro benessere, saranno aperte 365 giorni l’anno. 

Costamante Suites & Spa
Via Costamante, 26, Castellammare del Golfo (TP)
Tel. 0924 076398
https://www.costamantesuites.com/
info@costamantesuites.com
Sempre aperto
Carte di credito: tutte
Parcheggio: Sì