Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Cinque grandi chef per una cena stellare ai Giardini del Teatro Massimo di Palermo: ecco “A Lume di Stelle”

19 Maggio 2024
La cena “A lume di Stelle” ai Giardini del Teatro Massimo di Palermo La cena “A lume di Stelle” ai Giardini del Teatro Massimo di Palermo

Cinque chef per una cena stellare. I Giardini del Teatro Massimo di Palermo hanno ospitato“A Lume di Stelle”, l’evento di solidarietà organizzato da Mag, Master Academy Antonino Galvagno.

Un appuntamento che ha messo insieme il pastry chef portoricano Antonio Bachour, best pastry chef al mondo 2018 e 2022 per i Best Chef Awards; Pino Cuttaia del ristorante La Madia, 2 stelle Michelin a Licata; Carmelo Trentacosti del MEC, 1 stella Michelin a Palermo; Giuseppe Amato, miglior pasticcere da ristorazione al mondo per l’associazione Les Grandes Tables du Monde nel 2021 e direttore della Mag Academy; Gianvito Gaglio, chef resident dei Giardini del Massimo.

Ad aprire la cena il benvenuto dello chef Francesco Palumbo con i suoi “Finger di rosticceria siciliana”. E poi la cena stellare con il “Mandorlo in fiore” di Carmelo Trentacosti: calamaro, piselli, mandorle, caviale Calvisius Tradition royal. A seguire il primo firmato da Gaglio (“Il risotto: Frittedda di mare” con scampi, fave e fondo di vitello) e il secondo di Cuttaia: “Falso magro di seppia”. Il pre dessert “Cocco, banana e lime” è stato affidato a Giuseppe Amato, mentre Antonio Bachour ha realizzato il suo dessert “Cioccolato al 100%”. Infine i petit fours di Nino De Pasquale.

Parte del ricavato della cena, sold out con circa 160 presenti, sarà devoluto alla Fondazione Franco e Piera Cutino per l’acquisto di dispositivi medici.

“Per noi è stato un grande onore avere a Palermo per il secondo anno consecutivo il pastry chef Antonio Bachour – commenta il direttore della Mag Giuseppe Amato – che ha scelto Palermo come tappa unica in Italia per il suo prestigioso e ambitissimo corso sulla viennoiserie moderna. Abbiamo pensato di concludere la sua tre giorni in città con una cena prestigiosa che ha riunito alcuni tra i più talentuosi chef siciliani”.