Sud Top Wine entra nel vivo. Fioccano le adesioni delle cantine alla sesta edizione del concorso ideato e organizzato da Cronache di Gusto. In questi giorni al Picciolo Etna Golf Resort nella frazione di Rovittello, a Castiglione di Sicilia stanno arrivando le campionature di vini da sei regioni del Sud Italia: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Le degustazioni, rigorosamente alla cieca, si terranno dal 25 al 28 giugno proprio al Picciolo.
Anche quest’anno saranno coinvolti nella giuria esperti di fama internazionale, presieduti da Daniele Cernilli (Doctor Wine), che valuteranno vini di 6 diverse regioni d’Italia, suddivisi in 23 categorie. Ad affiancare il presidente ci saranno Bernard Burtschy, giornalista del giornale economico francese ‘Les Échos’; James Button, redattore per l’Italia di Decanter; Cynthia Chaplin, esperta di vino e giudice di competizioni internazionali; Eirik Sand Johnsen, wine writer di Vinforum.no; Bonnie Reinwald, esperta di vino e fondatrice in Danimarca di SommThing.eu; Claudia Stern, giornalista di Vinum in Germania e titolare della società Wine & Glory.
Tutte le informazioni per partecipare le trovate in questo file —> Concorso_SudTopWine 6 Edizione.docx def..
Ogni azienda potrà partecipare inviando n. 3 bottiglie per ciascun vino per un massimo di 5 etichette. Questo l’indirizzo per l’invio:
Il Picciolo Etna Golf Resort & Spa
S.S. 120 km 200 – Castiglione di Sicilia (CT)
T +39 0942 986384
Sui colli spediti dovrà essere evidenziata la dicitura “Sud Top Wine 2024”. Oltre alle bottiglie è necessario inviare:
- le schede tecniche dei vini in concorso (sia cartacee che per mail all’indirizzo federico.latteri@gmail.com)
- le foto delle bottiglie in buona risoluzione scontornate su sfondo bianco o con la trasparenza all’indirizzo federico.latteri@gmail.com.
La commissione degusterà i vini alla cieca e li valuterà in centesimi. Il premio Sud Top Wine andrà ai migliori tre vini per singola categoria. I vini premiati saranno resi noti entro fine luglio 2024 e premiati a fine ottobre 2024 durante l’XI Edizione di Taormina Gourmet e un apposito ufficio stampa divulgherà la notizia sui media tradizionali, sul web e sui social network. Anche quest’anno, come le scorse edizioni, tra i nostri partner Colangelo & Partners, tra le più importanti agenzie di comunicazione di New York dedicata al mondo del vino, che ci affiancherà nel lavoro di promozione nei mercati del Nord America.