A pochi passi dalla Riserva Naturale di Pantalica, immersa in un’atmosfera di rara bellezza, ha sede l’azienda agricola Cunzatillu. Ci troviamo a Cassaro, in provincia di Siracusa, un piccolo borgo dei Monti Iblei abitato da seicento anime e affacciato sulla valle del fiume Anapo e del torrente Cavagrande. É qui che Sebastiano e Francesca Bonfiglio e Eva Mazzone hanno scelto di produrre un olio extravergine di qualità partendo dalla cultivar più rappresentativa di questo angolo di Sicilia orientale: la Tonda Iblea. Nata nel 2016, l’azienda agricola Cunzatillu conta circa duemila alberi che crescono su terreni calcarei all’interno di un oliveto di oltre otto ettari che si sviluppa attraverso dei terrazzamenti. Un progetto nato dal desideri di valorizzare il territorio e il suo patrimonio olivicolo e che nei prossimi anni ha in programma l’ampliamento del numero di impianti. Cunzatillu è, inoltre, membro di Fioi, la Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti e della sua appena nata delegazione siciliana.
Certificato Igp Sicilia, l’extravergine Cunzatillu è il frutto di una raccolta manuale effettuata a partire dall’ultima settimana di settembre e di un processo trasformativo curato nei minimi dettagli: dal trasporto al frantoio di fiducia fino all’imbottigliamento. Una produzione annua di duemila litri che viene distribuita in Italia, nord Europa e Stati Uniti attraverso rivenditori specializzati e che viene proposta in versione classica o in bottiglie di ceramica decorate con elementi rappresentativi della cultura siciliana come il fico d’India o gli agrumi. Non solo extravergine l’azienda produce anche erbe aromatiche.
Per la prima volta per Cronache di Gusto abbiamo assaggiato il monocultivar Tonda Iblea della campagna olearia 2023. Fruttato intenso (6/10) dal color verde brillante, si caratterizza per un profilo aromatico particolarmente variegato. Al naso si presenta ricco di sfumature, tra tutte spiccano quelle erbacee che si accompagnano a note di pomodoro verde, carciofo e mandorla. Un bouquet raffinato e avvolgente che anticipa quanto si percepirà al palato. All’assaggio risulta, infatti, fresco ed elegante grazie a un ben riuscito mix tra una leggera componente amara (4/10), che ricorda il gusto del carciofo, e un piccante (5/10) non prevaricante che si evolve in crescendo. Un extravergine che sà coniugare armonia e carattere e che per via delle sue caratteristiche è in grado di accompagnare molti piatti della cucina mediterranea. Si sposa bene con ricette a base di pesce, con insalate arricchite da ortaggi e formaggi semistagionati. Esprime il meglio di sè a crudo.
Azienda Agricola Cunzatillu
Via Sant’Antonio, 28 – Cassaro (Siracusa)
T. 339 695601
cunzatillu@gmail.com
https://cunzatillu.weebly.com/