Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Cecco 2023 di Poderi Borselli

12 Maggio 2024
L'etichetta del Cecco 2023 L'etichetta del Cecco 2023

Immersa tra gli uliveti e i vigneti della valle di Montegiovi, conosciuta anche come Conca d’Oro, in un territorio d’origine vulcanica che si estende alle pendici del monte Amiata, ha sede l’azienda agricola Poderi Borselli. Ci troviamo in provincia di Grosseto e più precisamente in località Poderina a Castel del Piano, una zona collinare situata a circa 500 metri sopra il livello del mare caratterizzata da un microclima unico al mondo grazie alle peculiarità dei propri terreni e alla presenza di forti escursioni termiche.

Fondata nel 1996, l’azienda nasce da una lunga tradizione contadina che, nel corso degli anni, ha visto l’alternarsi di diverse generazioni della famiglia, impegnate nella coltivazione di olivi e viti e nella produzione di extravergine e vini di qualità. Un lavoro portato avanti con grande passione e che, a partire dai primi anni duemila, si è concentrato sul recupero degli impianti abbandonati che crescevano attorno alla proprietà, su una progressiva conversione alla produzione biologica e su una crescente attenzione sul tema dell’impatto ambientale. Promotore di questa evoluzione è Davide Borselli che, dopo una serie di studi sulla coltivazione dell’olivo e della vite presso la facoltà di Agraria dell’università di Pisa e un percorso formativo sul marketing all’Università di Parma, è oggi alla guida dell’azienda coadiuvato dalla moglie Valentina Peruzzi e da un team di collaboratori.

Si devono al suo impegno le certificazioni biologiche e l’introduzione di pratiche e tecnologie volte alla sostenibilità e al risparmio energetico. Un’attenzione concreta che ha visto l’introduzione del fotovoltaico e di una caldaia alimentata da nocciolino di olive e legno d’ulivo, residui della coltivazione e della trasformazione, oltre alla realizzazione di un frantoio aziendale di ultima generazione che garantisce un elevato risparmio di acqua. Scelte che dal 2009 hanno fatto sì che Poderi Borselli entrasse a far parte della comunità del cibo ed energia rinnovabile costituita da Slow Food, che riunisce tutte quelle aziende che ricorrono a fonti di energia alternative. Poderi Borselli è, inoltre, membro di Fioi, la Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti.

Una realtà all’avanguardia che conta circa 16 ettari coltivati, tre dei quali dedicati alle vigne e che ospita oltre seimila piante d’olivo alcune delle quali secolari e plurisecolari. É da questo patrimonio che nascono quattro etichette di vino (due rossi e due bianchi) e quattro varietà di extravergine (due monovarietali e due blend, per una produzione complessiva di diecimila litri all’anno) che vengono distribuiti e commercializzati in Italia e all’estero (Nord Europa, Stati Uniti, Giappone) tramite un rivenditore specializzato e attraverso l’e commerce aziendale. Non solo coltivazione e produzione, all’interno Poderi Borselli sorge anche “L’Olivastra”, ristorante che propone ricette della tradizione toscana realizzate nel rispetto della stagionalità.

Tra gli oli della gamma abbiamo assaggiato, per la prima volta per Cronache di Gusto, il “Cecco Bio Igp Toscano” della stagione olearia 2023. Realizzato con sole olive della varietà Maurino, che vengono raccolte nei primi giorni d’ottobre e molite entro sei ore presso il frantoio aziendale, questo monocultivar rappresenta un omaggio al poeta Cecco Angiolieri che dedicò alcuni versi al borgo di Montegiovi. Fruttato medio-intenso (6/10), dal color verde brillante, si caratterizza per un profilo aromatico particolarmente ricco di sfumature. Tra queste spiccano note erbacee che, insieme a sentori di carciofo, definiscono un bouquet fresco, elegante e avvolgente. Al palato risulta particolarmente armonioso grazie a un interessante equilibrio tra una spiccata componente amara (6/10) che si mescola a un piccante leggero (4/10) ma persistente. Una combinazione di sapori che dona a questo monovarietale freschezza e raffinatezza, rendendolo un extravergine capace di accompagnare molti piatti della cucina mediterranea. Si sposa bene con insalate arricchite da ortaggi, zuppe e minestre a base di legumi e carni rosse. Da provare anche in abbinamento a carni rosse (cotte e crude), formaggi semistagionati, pizze e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.

Poderi Borselli
Montegiovi Località Poderina
Castel del Piano (Grosseto)
T. 0564 956546; 328 3720930
www.poderiborselli.com
info@poderiborselli.com