Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

De Bartoli si amplia sull’Etna: acquisita (in affitto) l’azienda di Rocco Siciliano a Passopisciaro

06 Maggio 2024
Renato De Bartoli Renato De Bartoli

De Bartoli si amplia sull’Etna. E acquisisce in affitto l’azienda Siciliano. È un’altra delle mosse che i nomi più famosi del vino compiono nello scacchiere del Vulcano, l’esigenza di crescere e incrementare la produzione. Renato De Bartoli è una presenza relativamente recente sull’Etna. Assieme ai fratelli con il marchio Dbe (De Bartoli Etna) ha acquistato una piccola tenuta in contrada Marchesa appena tre anni. E già ha fatto tre vendemmie producendo rossi e spumanti. A tutto questo si potranno aggiungere i due ettari della proprietà di Rocco Siciliano, a pochissima distanza dai vigneti di De Bartoli, sempre tra Solicchiata e Passopisciaro. Tutto questo vuol dire incrementare almeno del 50 per cento le ventimila bottiglie già prodotte. “Il mio innamoramento per questo territorio è sempre molto forte – dice con una punta di soddisfazione Renato De Bartoli – avevo il desiderio di ampliare la mia base produttiva. Ho trovato in Rocco Siciliano un valido interlocutore. E abbiamo siglato un accordo”.

Quella dei Siciliano è una storia antica che ha avuto un importante momento di gloria quando una parte del loro vigneto fu messo a disposizione dell’allora Istituto Regionale Vite e Vino, oggi Irvo, per sperimentare la coltivazione del Pinot Nero. Ne venne fuori un vino e l’annata del 1993 fu particolarmente buona. Se ne parlò molto tra gli addetti ai lavori. E l’Etna non era ancora il fenomeno di cui si parla adesso. Oggi quel campo sperimentale esiste ancora e tra i due ettari di vigneto una parte è ancora coltivata con il Pinot Nero, ma anche con Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Chardonnay e Pinot Bianco. Tutti vitigni con cui vorrà cimentarsi De Bartoli, magari per qualche metodo classico.
Ovviamente tutta la produzione etnea si affianca a quella dei vini che nascono a Marsala e a Pantelleria, lì dove nasce quest’azienda per volere di Marco De Bartoli, il papà di Renato che ha tracciato la storia del Marsala e dei vini ossidativi degli ultimi 50 anni. Un marchio tra i più importanti del vino italiano. Renato De Bartoli sarà presente con le sue nuove annate dell’Etna a Contrade da sabato 11 maggio a lunedì 13 maggio. E nel suo stand ci saranno tutte le etichette prodotte sull’Etna.