Dal 29 al 31 luglio, a Suvereto (Livorno), la manifestazione dedicata a uno dei prodotti più importanti del territorio: il Vermentino. Tre giorni di degustazioni, visite alle cantine, concorsi e convegni
Tre giorni di degustazioni, visite alle cantine, mostre, concorsi e convegni per conoscere uno dei prodotti più importanti del territorio di Suvereto, in provincia di Livorno: il Vermentino.
Ecco il festival della creatività del vino, dal titolo “Vermentino in borgo”, la manifestazione organizzata dal Comune di Suvereto che si terrà nello stesso territorio dal 29 al 31 luglio.
Si parte venerdì 29, alle 18.30, con l’inaugurazione dell’iniziativa e la prima mostra intitolata “La creatività del mondo del vino”, seguirà poi una prima degustazione di Vermentino e di piatti tipici e, infine, la visione di “Winefilm”, realizzato dallo Studio Doni & Associati. Sabato 30 si prosegue con il convegno “Un paesaggio, un vino, un territorio” a cui seguiranno degustazioni, visite guidate alle cantine e presentazioni di libri di enogastronomia.
Alle 19.30 è prevista la premiazione delle opere che hanno partecipato al concorso “Oltre il confine, tra cielo, mare e terra”, indetto da Provincia di Livorno Sviluppo per la realizzazione di un video della durata massima di 180 secondi. Tra i temi principali del filmato ci sono il Vermentino, il paesaggio nel quale viene prodotto – con particolare riferimento alle zone del progetto transfrontaliero “VerTourMer”, ossia Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica – le fasi di produzione e i personaggi legati a questo mondo. Il video vincitore, giudicato da un’apposita giuria, verrà premiato con prodotti del territorio.
L’ultima giornata, domenica 31 luglio, si aprirà nuovamente con un convegno, dedicato al binomio vino e ambiente a cui seguiranno altre degustazioni e visite alle cantine. Due concerti, infine, concluderanno la manifestazione dedicata al Vermentino. A partire dalle 19.30 si esibiranno, infatti, la corale giovanile “Nuovo Caciucco-Livorno” e la band franco-tedesca “Petting”.
Federica Cortegiani