Continua il nostro tour nella Sicilia delle migliori pizze Best in Sicily che, dopo Acireale e Altavilla Milicia, sbarca per la prima volta nel capoluogo di regione. Il 6 maggio infatti le pizzerie premiate nelle ultime tre edizioni si ritroveranno all’Archestrato di Gela di Palermo, fresco di premio dall’ultima edizione dello scorso marzo per il terzo appuntamento del viaggio virtuale attraverso le migliori espressioni del mondo della pizza siciliana. Oltre all’Archestrato, saranno protagonisti Frumento di Acireale, in provincia di Catania, premiato nel 2019, L’Orso di Messina, premio Best in Sicily 2021 e Saccharum di Altavilla Milicia, sempre nel palermitano, insignita quest’anno. Anche in questa occasione, il menu sarà composto dalle proposte di ogni pizzeria, in un gioco di sapori e colori che conquisterà tutti gli ospiti. Il menu del terzo appuntamento prevede:
- Supplì romano: riso Carnaroli, pomodoro siccagno e mozzarella (Archestrato di Gela)
- Tenerumi: antico pomodoro di Napoli, provola affumicata, tenerumi, zucchine fritte, fiori di zucca, cipolla rossa di Tropea, provola dei Nebrodi grattugiata (Frumento)
- Norma a casa: pomodoro siccagno, provola affumicata, melanzane, crema di pomodoro riccio, pesto di basilico , mandorle tostate, ricotta infornata (Saccharum)
- Piano Mendola Dop: salsa pic pac di pomodoro siccagno, datterino giallo e rosso cotto al forno, caciocavallo Ragusano Dop, origano di Villalba, basilico, pepe nero, olio all’aglio rosso di Nubia (Archestrato di Gela)
- Disgraziata: salame, mortadella, funghi, melanzane sott’olio, datterino rosso, primo sale (L’Orso)
- Parfait alle mandorle con granella di mandorle e scaglie di cioccolato fondente (Il Signor di Carbognano)
Ad accompagnare l’antipasto, “coffeetonic” offerto da Etna Roaster, mentre l’abbinamento con le pizze in degustazione sarà, come sempre, ad opera del birrificio Bruno Ribadi. Sponsor della serata Cavagrande, D’Agò – Eccelsi cibi e Taurmè. Appuntamento quindi il 6 maggio alle 20.30 presso la pizzeria Archestrato di Gela di Palermo. Il costo della serata, comprensivo di acqua e vino, è di 45 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata chiamando lo 091 6258983. Vi ricordiamo che la quarta e ultima cena si terrà il 28 maggio alla pizzeria L’Orso di Messina.
Archestrato di Gela
via Notarbartolo, 2/F – Palermo
T. 091 6258983
www.archestratodigela.it