Affacciata sulla Conca d’oro, in una zona collinare che guarda il golfo di Palermo, si trova “Tenuta I Galli”. Siamo nella frazione di Grisì in contrada Disisa, non lontano da Monreale, in una zona ricca di storia e da sempre dedita alla coltivazione di alberi d’ulivo. Avviata nel 2019 da Carlo e Claudio Gallina, l’azienda nasce da un’antica tradizione familiare ed è interprete oggi di una produzione di qualità orientata all’innovazione; sono attualmente in corso, infatti, la conversione al biologico e la costruzione di un frantoio aziendale di ultima generazione che verrà ultimata nel 2025. Anima operativa di “Tenuta I Galli” è Roberta Bonietti, piemontese innamorata della Sicilia che, insieme al marito Carlo e al cognato Claudio, si prende cura di circa 4 mila alberi d’ulivo, alcuni dei quali secolari, seguendo la produzione degli oli dalla raccolta all’imbottigliamento. Un lavoro appassionato, che nasce da anni di studio e dalla collaborazione continuativa con un agronomo, e che dal 2021 si traduce nella produzione di due varietà di extravergine: un monovarietale da Cerasuola (Giò Giò) e un blend (L’oro di Anna).
Dedicati a mamma Anna e a zia Giovannella i due oli di “Tenuta I Galli” vengono distribuiti e commercializzati in Italia e in Ticino, soprattutto nel comparto Horeca e contano una produzione annua di circa 6 mila litri. Tra i due abbiamo assaggiato, per la prima volta per Cronache di Gusto, “L’oro di Anna”, un blend composto da olive appartenenti alle tre cultivar presenti in uliveto (Cerasuola, Nocellara del Belice e Biancolilla), che vengono raccolte a partire dalla prima decade di ottobre e trasformate entro poche ore presso un frantoio di fiducia della zona.
Fruttato medio-intenso (6/10) dal color verde brillante con sfumature dorate, “L’oro di Anna” si caratterizza per un profilo aromatico ricco e gradevole. Emergono al naso sentori di mandorla fresca, mela e carciofo, accompagnate da avvolgenti note erbacee. Al palato si caratterizza per un interessante equilibrio tra una decisa componente amara (6/10), che richiama il gusto del cardo, e un piccante (5/10) piuttosto presente ma non prevaricante. Un extravergine dal carattere intenso, dotato di personalità, che sintetizza i profumi e le caratteristiche delle cultivar con le quali viene prodotto e che ha la capacità di esaltare il gusto dei piatti che accompagna. Si sposa bene con piatti a base di carne, zuppe di legumi, formaggi stagionati, pane tostato, pizze e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.
Tenuta I Galli
Contrada Disisa, SP 30 Km 6
Frazione di Grisì, Monreale (Pa)
T. 353 3250181
www.tenutaigalli.it
info@tenutaigalli.it