Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Athos 2023 di Olio Traldi

24 Marzo 2024
L'etichetta dell'olio Athos L'etichetta dell'olio Athos

Nel cuore della Tuscia, e più precisamente a Vetralla, ha sede una storica realtà dell’olivicoltura laziale: l’azienda agricola Traldi. Ci troviamo in provincia di Viterbo, in un territorio storicamente caratterizzato da una naturale vocazione per la coltivazione degli ulivi, tanto da aver meritato l’attribuzione della Dop Tuscia. È qui che dal 1960 – anno in cui Angelo Traldi acquisì una tenuta di 150 ettari situata in località La Carrozza – la famiglia Traldi coltiva alberi d’ulivo e produce olio extravergine d’oliva di qualità. Un progetto familiare che prosegue grazie al lavoro appassionato degli eredi del fondatore: la figlia Elisabetta e la nipote Francesca Boni, oggi alla guida dell’azienda e protagonista di un importante percorso di crescita. Si deve al loro impegno il miglioramento degli aspetti produttivi e un percorso di valorizzazione delle varie cultivar presenti nell’oliveto, quali il Frantoio, il Moraiolo, il Leccino, il Pendolino e in modo particolare il Caninese, varietà tipica della zona.

È a partire da questo patrimonio – un oliveto di 32 ettari, all’interno del quale crescono 3.500 alberi – che nascono gli extravergine Traldi; una produzione annua di circa 8.500 litri risultato di un processo di monitoraggio costante in campo, di una raccolta manuale piuttosto verde e di un’estrazione a freddo entro poche ore presso un frantoio di fiducia. Il risultato sono due blend, Elektia e Athos, e un monocultivar da Caninese, Eximius, che fotografano al meglio le caratteristiche del territorio e i cui nomi (rispettivamente di origine etrusca, greca e latina) rappresentano un omaggio alla storia della Tuscia. Tre oli di qualità, citati nelle principali guide e insigniti di numerosi premi nazionali e internazionali, ai quali si affiancano anche altri prodotti a base di olio extravergine d’oliva, nella fattispecie cioccolata, conserve e anche cosmetici. Tutti i prodotti vengono commercializzati presso botteghe specializzate, sul canale Horeca e attraverso l’e-commerce aziendale. Oltre alla produzione e alla commercializzazione di prodotti agroalimentari e cosmetici, l’azienda Traldi può vantare una lunga tradizione nell’ospitalità. All’interno della Tenuta si trova, infatti, anche un’elegante struttura ricettiva, progettata secondo criteri di ecosostenibilità, nella quale il calore è garantito da riscaldamento a biomassa da filiera e l’illuminazione è fornita da una torre fotovoltaica.

Tra gli oli della gamma abbiamo assaggiato, per la prima volta per Cronache di Gusto, il blend Athos della campagna olearia 2023. Ottenuto da olive delle varietà Frantoio e Moraiolo, si tratta di un fruttato medio-intenso (6/10) dal color verde brillante con sfumature dorate. Al naso si caratterizza per un bouquet aromatico particolarmente variegato; spiccano sentori di rucola, carciofo e mandorla fresca che vengono accompagnati da leggere note di pepe e di pomodoro. Al palato presenta un equilibrio molto interessante tra un amaro spiccato (6/10), che ricorda il sapore della cicoria e del cardo, e un piccante persistente ma non predominante (4/10) che regala intensità all’assaggio. Per via delle peculiarità Athos può essere descritto come un extravergine di grande personalità, capace di esaltare il gusto di piatti strutturati e dai sapori decisi. Si sposa bene con minestre e zuppe a base di legumi, carni alla griglia, formaggi stagionati, insalate arricchite da ortaggi. Esprime il meglio di sé a crudo.

Olio Traldi
Strada Poggio Montano, 34
Vetralla (Viterbo)
T. 07 61477686; 320 7714755
info@oliotraldi.com
www.oliotraldi.com