L’ultimo appuntamento di Cene del Tirreno si avvicina: il 20 marzo alle 20:30 sarà Molo Sant’Erasmo e lo Chef Maurizio Balistreri a ospitare i colleghi Franco Agliolo dell’osteria contemporanea “Ambrosia” di Sant’Agata di Militello e Domenico Perna del ristorante “Pepe Rosa” di Capo d’Orlando, in provincia di Messina.
È l’ultimo atto della rassegna ideata da Cronache di Gusto con l’obiettivo di mettere in risalto le realtà ristorative della costa settentrionale siciliana che vede nel Tirreno l’elemento comune per un territorio che va dalla provincia di Messina a quella di Trapani, passando per il palermitano.
Una menu a sei mani. A ogni piatto verrà abbinato un vino diverso delle aziende Ricci Curbastro, Lungarotti e Tornatore.
I primi due piatti saranno lattuga, mandorla e yuzu, preparato dallo chef del ristorante Pepe Rosa e polpo e patate, il suo fondo, foglie di cappero, polvere di aglio nero fermentato presentato da Molo Sant’Erasmo. In abbinamento ci sarà un Franciacorta Satèn Brut 2019 della cantina Ricci Curbastro.
Si passa ai primi con l’anolino farcito con cremoso di fave, pesce in brodo e fondo di pesce di Chef Balistreri. Il Doc Etna Bianco Zottorinotto 2021 della cantina Tornatore sarà servito in abbinamento.
E poi la pasta mista con estratto di coniglio all’ischitana, senape e barbabietola di Chef Perna a cui sarà abbinato il Doc Etna Rosso Calderara 2019 della cantina Tornatore.
Il secondo sarà realizzato da chef Franco Agliolo e sarà la spalla di suino nero in porchetta con purea di sedano rapa. Il vino in abbinamento è San Giorgio 2018 della cantina Lungarotti.
Per finire il dolce, cheescake al mandarino, preparato da Ambrosia.
La prenotazione, che si potrà effettuare chiamando il ristorante al numero 388 7892914, è obbligatoria. Il costo della cena è di 60 euro, acqua e vini inclusi.