Guglielmo Manenti è il nuovo presidente del Consorzio Cerasuolo di Vittoria
Cambio della guardia alla guida del Consorzio di Tutela dei vini Cerasuolo di Vittoria Docg e Vittoria Doc: per il prossimo triennio è stato eletto presidente Guglielmo Manenti, titolare dell’azienda Manenti Vini. A fargli da vicepresidente ci sarà Alessio Planeta (Planeta Vini).
Il Consorzio, che conta 255 ettari di superficie rivendicata, si pone come obiettivo quello di raggoingere nuovi traguardi, riflesso di un gruppo dinamico e coeso. Lo scorso anno sono stati prodotti 462.186 litri di Cerasuolo di Vittoria DOCG e 271.720 litri di Vittoria DOC.
Manenti succede ad Achille Alessi che, con grazie alla preziosa collaborazione dei suoi consiglieri e il contributo dei vari associati, ha saputo rilanciare l’immagine dell’unica Docg della Sicilia attraverso numerose azioni di promozione e comunicazione.
“Continueremo ed evolveremo la linea tracciata dal precedente CdA – ha detto il neopresidente, Guglielmo Manenti-. Abbiamo molti progetti e idee in cantiere che vanno dalle attività promozionali, come CeraSoul e la presenza in alcune fiere di settore, al sostegno di progetti di ricerca riguardanti la difesa fitosanitaria e la valorizzazione delle cultivar locali. Importante sarà il coinvolgimento ed il contributo di tutti i soci del Consorzio, parte attiva delle decisioni che questo CdA prenderà nei mesi a venire, così come sarà fondamentale la sinergia stretta con l’Enoteca Regionale con sede a Vittoria e con la Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria dal Barocco al Liberty per avviare progetti comuni di promozione del territorio”.