Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Vino nel Regno Unito, vendite in calo: “Nel periodo prenatalizio 10 milioni di bottiglie in meno”

05 Marzo 2024
Bottiglie di vino in cantina - ph Arno_M, Pixabay Bottiglie di vino in cantina - ph Arno_M, Pixabay

Durante le festività natalizie i rivenditori della Gran Bretagna hanno venduto 10 milioni di bottiglie di vino in meno rispetto all’anno precedente. La notizia, pubblicata da Decanter, riprende i nuovi dati Wine & Spirit Trade Association (WSTA). In generale anche le vendite di alcolici sono diminuite del 7,1%. I dati fanno riferimento alle 12 settimane precedenti le festività. 

Un dato emblematico, se si pensa che a crollare sono state anche le vendite di birra e sidro. I leader del settore hanno imputato la situazione alla decisione del governo di aumentare le tasse lo scorso agosto.

Stando a questa nuova legge, infatti, gli acquirenti devono pagare il 20% di tasse in più sulla maggior parte delle bottiglie di vino e più del 10% sui superalcolici a gradazione piena.

Gli ultimi dati del governo – si legge su Decanter – mostrano che le entrate fiscali derivanti dalle vendite di vino e alcolici sono diminuite di 436 milioni di sterline su base annua tra settembre 2023 e gennaio 2024. Se si aggiungono le perdite delle entrate fiscali su birra e sidro, le casse del Tesoro sono diminuite di quasi 600 milioni di sterline.

“Le aziende del settore del vino e degli alcolici di tutto il Paese – ha detto Miles Beale, direttore generale di WSTA – stanno esortando il governo a fare la cosa giusta in occasione del bilancio di questa settimana: sostenere le imprese britanniche e incrementare le casse del Tesoro tagliando l’accisa sugli alcolici.

È stato dimostrato che gli aumenti record delle accise dello scorso agosto hanno ottenuto l’esatto contrario, alimentando l’inflazione e riducendo in modo significativo le entrate delle accise per l’erario”.

I rivenditori sperano anche che il cancelliere elimini il progetto di imporre 30 diverse fasce di tassazione in base alla gradazione di ciascuna bottiglia di vino.